Presentazione della guida responsabile di Lampedusa
"Lampedusa, guida per un turismo umano e responsabile", edito da Altreconomia, sarà presentato l'11 maggio al Salone internazionale del libro di Torino e il 6 giugno a Bologna durante il festival di turismo responsabile IT.A.CA'.
Una guida per viaggiatori responsabili, per scoprire i luoghi più incontaminati dell’isola e incontrarne l’anima nelle persone. Un progetto che nasce in collaborazione con AITR, con il Comune di Lampedusa e Linosa, e che ha visto l'impegno di associazioni come Legambiente e Arci, che da anni lavorano sull’isola.
La guida è introdotta da un testo del sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, storica esponente ambientalista che ha contribuito con la sua opera a riqualificare la Spiaggia dei Conigli e farla diventare “la più bella del mondo” (secondo TripAdvisor).
Il testo beneficia inoltre dei contributi di Maurizio Davolio, presidente di AITR, di Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente e di Carlo Testini e Filippo Miraglia, rispettivamente responsabile politiche culturali e responsabile immigrazione dell’Arci.
Qui è possibile scaricare il comunicato stampa con l'indice completo, degli estratti del sindaco Giusi Nicolini e di Maurizio Davolio.