Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


L'emozionante avventura della ricerca del tartufo a Portico di Romagna
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 16 maggio 2022
Lo sapevate che la cerca e cavatura del tartufo in Italia è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO?

Matteo Cameli oltre ad essere un bravissimo chef e titolare dell'Albergo Diffuso, hotel e ristorante Al Vecchio Convento è anche un appassionato della ricerca del tartufo.

Commenti(0)
Gli antichi vigneti di paese recuperati di Portico di Romagna
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 12 maggio 2022

Quando incontrai la prima volta Matteo Cameli - chef rinomatissimo de Al Vecchio Convento - mi accennò di Andrea Peradotto e alla sua storia e rimasi veramente molto colpito.

Commenti(0)
Dove andiamo in vacanza?
Inserito da Giorgio Gatta martedì 10 maggio 2022

A due anni di distanza il giornalista Tiziano Zaccaria in un suo articolo per “Viversani e Belli” (periodico settimanale che esce in tutte le edicole) mi ha chiesto alcune riflessioni su come sarà la prossima stagione turistica e quali sono le tendenze del primo anno dell’era post Covid.

Commenti(0)
Le case sparse di Rio Petroso l'8 maggio
Inserito da Riccardo Raggi giovedì 05 maggio 2022

Escursione ricca di testimonianze storiche: un anello a cavallo del Fosso delle Petrose, toccando i ruderi degli antichi poderi di montagna, lungo sentieri dimenticati e paesaggi lunari, con l’alta probabilità di avvistare la fauna selvatica che, in questo periodo, affronta la stagione delle nascite e dell’allevamento della prole.

Commenti(0)
T-ERRE ha aderito all'appello del Comune di Faenza e dell'Unione della Romagna Faentina per lo svolgimento di attività gratuita di inclusione per giovani ucraini e le loro famiglie
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 04 maggio 2022
T-ERRE Turismo Responsabile ha aderito all'appello del Comune di Faenza e dell'Unione della Romagna Faentina per lo svolgimento di attività gratuita di inclusione ludica, sportiva e ricreativa per giovani ucraini.

L'attività che proponiamo è aperta a tutte le età ed è di turismo nei borghi della Romagna:

"Tour di una giornata a Dovadola e Modigliana".

Spargete la voce fra tutte le organizzazioni e i privati che accolgono i profughi ucraini!

Informazioni e iscrizioni al 3932237343 info@t-erre.org
Commenti(0)
Dall'identità del territorio nasce la consapevolezza dell'attrattività
Inserito da Giorgio Gatta martedì 03 maggio 2022
Siete patiti della natura e al contempo vi piace godervi la vita con agriaperitivi gustosi fatti sul momento con quanto offrono i prodotti della terra?

Rio Del Sol e L'Agriturismo La Sabbiona hanno avuto un'intuizione meravigliosa: vendere i prodotti della loro terra contestualizzandoli nei panorami e nei paesaggi in cui sono inserite le loro aziende agricole.

Commenti(0)
Modigliana: l'amore per il territorio che lo rende unico
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 29 aprile 2022
Tutte le volte che incontro le persone delle aziende vitivinicole di Stella dell'Appennino di Modigliana imparo cose nuove.


Commenti(0)
Pasta fresca e ristorazione agli Antichi Sapori di Modigliana
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 28 aprile 2022
Antichi Sapori Modigliana sono i numeri uno della pasta fatta a mano!

E visto il grande successo e gradimento del pubblico non c'è da averne dubbi!

Commenti(0)
Ristorante Pizzeria La Pace da 50 anni a Modigliana
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 27 aprile 2022
Quali sono le sensazioni migliori che potete trovare in un ristorante a Modigliana?

Se poteste essere accolti dal calore e la generosità del Sud, della nostra splendida Italia, coniugata con l'accoglienza tipica romagnola, cosa fareste?

Impossibile non trovarsi bene nei bei locali del Ristorante Pizzeria La Pace.

Commenti(0)
Due imprenditori di successo fra le esperienze degli itinerari nei Borghi della Romagna!
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 20 aprile 2022
A Pasquetta sono stato a una delle tante sagre che costellano il calendario di Brisighella per imparare girando fra le bancarelle e i negozi del borgo come si rivolge al suo pubblico un borgo fra i più attrattivi e belli d'Italia.


Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >