Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /6
Inserito da Giorgio Gatta martedì 28 settembre 2021

Incontrando Jader Dardi

Per Jader Dardi, Sindaco di Modigliana, la cura dei dettagli è una cosa importante e non è solo una questione di esperienza politica.

Commenti(0)
Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /5
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 24 settembre 2021

Incontrando Maurizio Monti

Abbiamo appuntamento con Maurizio Monti, Sindaco di Portico e San Benedetto: vedo un uomo che arriva con una Seicento del Comune, è lui.

Commenti(0)
Lettera del Sindaco di Rocca San Casciano Pier Luigi Lotti
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 23 settembre 2021
Cari Concittadini,

nei giorni scorsi il nostro territorio è stato protagonista di un blog tour organizzato nell'ambito del progetto Autunno nei Borghi della Romagna promosso dall'Unione di Comuni della Romagna Forlivese, GAL L'Altra Romagna , Borghi Autentici d'Italia , Visit Romagna e Unpli Forli Cesena.

Commenti(0)
Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /4
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 22 settembre 2021

Incontrando Pier Luigi Lotti

All’ingresso di Rocca San Casciano mi incuriosisce uno striscione che preannuncia al turista gli agri-sentieri e la loro mappatura meticolosa: I Percorsi della Margherita.

Mi sembra già un buon biglietto da visita nel segno dell’accoglienza!

Commenti(0)
Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /3
Inserito da Giorgio Gatta domenica 19 settembre 2021

Incontrando Massimo Falciani

Massimo Falciani, Vicesindaco di Dovadola, è l’Amministratore che non ti aspetti: ti trasmette una forte passione per i borghi ed un’energia che non puoi neanche immaginare.

Commenti(0)
Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /2
Inserito da Giorgio Gatta sabato 18 settembre 2021

Incontrando Daniele Valbonesi

È un vero piacere parlare con Daniele Valbonesi, Sindaco di Santa Sofia, perché da sempre l’impressione di essere sul pezzo: qualsiasi scorcio, qualsiasi costruzione, lui la colloca nei tempi e nelle vicende storiche giuste.

Commenti(0)
Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /1
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 16 settembre 2021

Incontrando Elisa Deo

Con Elisa Deo, Sindaca di Galeata, ci troviamo in Municipio: a me sembra un buon punto di partenza del Blog Tour organizzato da Ramingo Travel e coordinato da Ferdinando Blefari di Camera Work sotto l’egida del GAL Altra Romagna.

Commenti(0)
Questa è la Romagna!
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 13 settembre 2021

Questa è la Romagna! Buon vino, buon cibo e ottima compagnia! Ogni occasione è buona per incontrarsi e fare festa andando a scoprire gli angoli sperduti delle colline romagnole che solo pochi fortunati purtroppo conoscono. Gioielli incastonati e distribuiti in un territorio che vi sorprenderà! Questi sono i Borghi della Romagna! Grazie a Giulia Benini di Una Mamma per Guida - Blog di Viaggi per questa magnifica foto che condensa i valori del nostro Blog Tour.

Commenti(0)
Con Autunno nei Borghi della Romagna inizia una fase nuova
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 13 settembre 2021

Il Progetto Autunno nei Borghi della Romagna del GAL L'Altra Romagna non poteva che chiudersi nel migliore dei modi con il Blog Tour sulle colline forlivesi al quale abbiamo partecipato anche noi insieme alle splendide Giorgia de La valigia di Pimpi Travel Blog, Roberta di Diffent Details, Sara di Cappellacci a Merenda e Giulia di Una Mamma per Guida - Blog di Viaggi.

Commenti(0)
A Borgo Basino alle Fattorie Faggioli "Eductour!"
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 08 settembre 2021

Saremo presenti a "Eductour! Tre giornate nella terra del buon vivere" organizzata da Autunno nei Borghi della Romagna. Questo progetto nasce per scoprire insieme le bellezze presenti all’interno dei Borghi della Romagna, assaporare i prodotti tipici locali e addentrarsi in itinerari e attività a contatto con la natura.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >