Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Intervista a T-ERRE del settimanale Viversani e Belli. In edicola fino al 19 aprile!
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 16 aprile 2018

E' uscita una mia intervista sul settimanale "Viversani e Belli". Fa parte di un piccolo dossier, all'inizio della rivista, a pag. 17.  Sarà in edicola fino al 19 aprile. Compratelo, costa solo 2 euro!  I viaggi che consigliamo vanno dai 10 ai 15 giorni; da Zanzibar all'Isola di Mozambico, fino a itinerari più impegnativi come lo Sri Lanka, il Nepal, la Tanzania e il Madagascar. Sosteniamo, inoltre, progetti in Mali e Burkina Faso. (Da L'intervista 'Dai viaggi 'responsabili' si torna migliori" di Tiziano Zaccaria - Viversani e Belli n. 16 13-19 aprile, pag. 20).

Commenti(0)
Pedalèda cun la Magnèda Longa
Inserito da Giorgio Gatta martedì 10 aprile 2018

Ecomuseo delle Erbe Palustri

Commenti(0)
1° Grande Festival Nazionale dedicato al fiume Po
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 06 aprile 2018

Po Festival inizierà sabato 14 aprile, dal mattino, per proseguire fino a lunedì pomeriggio dove sul "Palco del Po" si alterneranno relatori di fama internazionale, uomini di scienza e gente d'acqua. Ognuno potrà esporre le proprie esperienze.

Commenti(0)
Torna IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori
Inserito da Giorgio Gatta martedì 03 aprile 2018

14 tappe e un unico principio nazionale di promozione turistica, secondo valori di equità e giustizia sociale: mostre, progetti innovativi, appuntamenti inclusivi, incontri, convegni, eventi in piazza, concorsi, camminate fluviali, itinerari a piedi e a pedali, trekking in zone poco conosciute, laboratori, geo esplorazioni, degustazioni di prodotti tipici, presentazioni di libri...

Commenti(0)
Prossima #cooperazione UE non favorevole al Madagascar
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 29 marzo 2018

Dopo la fine degli accordi di Cotonou, per l'UE le priorità principali saranno la migrazione, la sicurezza, seguita dagli investimenti economici e solo infine dallo sviluppo.

Commenti(0)
Adotta un Turista e viaggi gratis | 2018
Inserito da Giorgio Gatta martedì 27 marzo 2018

Giunto alla sua VII edizione, torna il premio per riscoprire l’ospitalità autentica e condividere esperienze di viaggio gratuito, ideato da Ecobnb, la community del turismo sostenibile, e IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, il primo festival Italiano dedicato al turismo responsabile.

Commenti(0)
La vincitrice del Concorso immagine IT.A.CÀ 2018 è l’artista Eliana Albertini
Inserito da Giorgio Gatta martedì 27 marzo 2018

L’illustrazione ha vinto perché è stata quella che meglio ha rispettato i parametri richiesti dal contest quali creatività, originalità, ma sopratutto aderenza al tema accessibilità universale. Attraverso le tante piccole immagini dentro i francobolli, l’opera ha infatti inquadrato al meglio il tema dell’accessibilità quale rappresentazione della possibilità di tutti di viaggiare, prendere un mezzo, utilizzare la bicicletta, viaggiare con animali, scegliere il silenzio della barca e magari perfino raggiungere lo spazio. Accessibilità dunque come libertà per tutti di viaggiare e scoprire un luogo senza confini!

Commenti(0)
Mostra AfricaAfrica. Exploring the Now of African Design and Photography
Omar Victor Diop, “Jean-Baptiste Belley” dal progetto “Project Diaspora” Inserito da Giorgio Gatta venerdì 16 marzo 2018

Palazzo Litta Cultura prosegue nel 2018 la sua esplorazione del mondo contemporaneo, spostandosi dal Giappone all’Africa con la mostra "AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography", patrocinata dall’Ambasciata della Costa d’Avorio, dal Consolato del Sud Africa e dal Consolato del Burkina Faso.

Commenti(0)
Programma di Terra Equa 2018
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 14 marzo 2018

A Bologna a Palazzo Re Enzo, sabato 28 e domenica 29 Aprile 2018, Festival del commercio Equo e dell'Economia solidale in Emilia Romagna.

Commenti(0)
L'Università di Bologna come polo di attrazione ‘turistica’ (inter)nazionale
Inserito da Giorgio Gatta martedì 13 marzo 2018

Attraverso le foto, i partecipanti al challenge potranno immortalare “scene da turista” all’Università, tra sedi storiche e feste di laurea, tra studenti di ogni nazionalità e culture che si intrecciano per le strade universitarie.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >