Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Lo scandalo Oxfam e il nodo ineludibile della degenerazione dell’«umanitario»
Se effettivamente sapeva e ha scelto di non far nulla, come il resto dei vertici, il suo futuro come amministratore delegato appare segnato. Goldring per ora si è limitato a rimettere il proprio mandato nelle mani del consiglio di amministrazione. Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 14 febbraio 2018

di Raffaele K. Salinari

da Il Manifesto del 13 febbraio 2018

Penny Mordaunt, ministra britannica per la Cooperazione Internazionale, definisce un «fallimento morale» lo scandalo sessuale che ha investito l’organizzazione non governativa Oxfam.

Commenti(0)
Osservatorio Nazionale Contratti di Fiume
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 12 febbraio 2018

Ieri (5/2/2018, n.d.r.) si è svolta a Roma, alla Camera dei Deputati (Aula dei gruppi parlamentari) la prima conferenza dell'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume.

Commenti(0)
T-ERRE aderisce al Manifesto per il Po
Fiume Po, Gualtieri (RE) –  25.13.2015 by Giorgio Galeotti Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 07 febbraio 2018

Un manifesto per salvare il Po ferito da clima e burocrazia

Una ventina di associazioni chiedono che il fiume diventi questione nazionale Troppi enti sovrapposti, ma mancano regole comuni. Appello alle istituzioni.

Commenti(0)
#2annisenzaGiulio
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 25 gennaio 2018

Oggi in più di 100 piazze e in 45 scuole si ricorderà Giulio Regeni a due anni dalla sua scomparsa. Seguite #2annisenzaGiulio sui social per attraversare questo mare giallo e partecipare come potete.

Commenti(0)
Concorso per immagine festival IT.A.CÀ 2018
Inserito da Giorgio Gatta martedì 16 gennaio 2018

Celebriamo il decimo anniversario di IT.A.CÀ con un contest di illustrazione e fotografia dedicato al tema dell'edizione 2018: accessibilità universale. A chi si rivolge il concorso? Viaggiatori, turisti, migranti, artisti, illustratori, fotografi, studenti e a tutti coloro che hanno voglia di raccontare la propria visione del festival  con una fotografia e/o un'illustrazione.

Commenti(0)
Sostieni il Progetto VENTO e VENTO Bici Tour
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 15 gennaio 2018

VENTO (link a: www.progetto.vento.polimi.it) è il progetto del Politecnico di Milano di una dorsale cicloturistica di 679 km da Venezia a Torino lungo il fiume Po. Un progetto per generare occupazione ed economie nei territori attraversati.

Commenti(0)
I giocattoli dei bambini
Inserito da Michele Lanzoni lunedì 25 dicembre 2017

Nell'imbarazzo di scegliere i regali per i bambini non riesco a togliermi dalla testa questa foto scattata lo scorso gennaio. A devastarmi non è la povertà che nasconde ma la felicità che esprime. Inutile cercare sugli scaffali degli ipermercati giocattoli altrettanto divertenti. Perché la felicità non è insita nell'oggetto ma in chi ci gioca. Considerazioni moraliste ma sincere. (Scritto e foto di Michele Lanzoni)

Commenti(0)
Il dilemma del turista: Nell’era del turismo di massa ha ancora senso viaggiare?
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 18 dicembre 2017

La copertina di Internazionale di questa settimana:  Il dilemma del turista Nell’era del turismo di massa ha ancora senso viaggiare? La provocazione dello scrittore Stephan Sanders Per comprare il numero: https://www.internazionale.it/compra/

Commenti(0)
Maldive con i bambini: come organizzare il viaggio
Inserito da Marco e Mimma mercoledì 13 dicembre 2017

Le Maldive sono adatte a famiglie con bambini? Certamente. Se l'emozione è grande per gli adulti, immaginati per un bambino trovarsi faccia a faccia con pesci colorati, tartarughe e la coloratissima barriera corallina. Basta che tu segua i nostri consigli.

Commenti(0)
Le Agenzie Viaggi servono ancora?
Inserito da Marco e Mimma mercoledì 13 dicembre 2017

Marco Vannozzi si racconta nella sua veste di Consulente Viaggi specializzato.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >