Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Stefano, il Fondo San Giuseppe e l'alluvione in Romagna
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 23 giugno 2023

Stefano Bariani l'ho conosciuto al WeinTour-Cattolica - qui a dx insieme a Renzo Morresi, presidente del Circuito Stella dell'Appennino di Modigliana, stella dell'Appennino. - ed è uno dei proprietari del Fondo San Giuseppe fortemento colpito dai fenomeni franosi del 16-17 maggio.

Commenti(0)
T-ERRE e Tempi di Recupero per i Borghi della Romagna
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 23 giugno 2023

Il Racconto è una delle parole chiavi oltreché: Paesaggio, Cultura, Cucina, del Progetto Itinerari nei Borghi della Romagna Ascoltiamo le narrazioni dei suoi abitanti! Sarà presente Carlo Catani, fondatore e docente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Commenti(0)
La cultura fantascientifica dello Steampunk a Terra del Sole
 Foto di Marina Ravaioli. Inserito da Giorgio Gatta martedì 13 giugno 2023

Mi avvicino al banchetto della Dipintora Marina Ravaioli che mi accoglie e mi illustra efficacemente sulla sua arte. Dipintora come termine arcaico nella quale veniva definita in tempi lontani chi dipingeva, sia al maschile: dipintore, che al femminile... A fianco al suo c'è un banchetto di una sua amica, che lei ha fortemente voluto, ma che non può essere presente perché: "È a spalare il fango".

Commenti(0)
TTG di Rimini: Il turismo non si ferma!
Inserito da Giorgio Gatta sabato 10 giugno 2023
Le località turistiche della Riviera Adriatica, dal ferrarese al riminese, le città d’arte e l’entroterra sono ritornati ad accogliere i turisti con la consueta calorosa ospitalità ed il sorriso che fanno parte del DNA di questa destinazione turistica e delle sue persone.
Commenti(0)
T-ERRE aderisce alla Campagna di Tempi di Recupero
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 08 giugno 2023
Beviamo Romagnolo! Compriamolo, ordiniamolo al ristorante, scopriamo un territorio profondamente vocato alla viticoltura che proprio negli ultimi anni ha visto una crescita qualitativa generale. Il merito è di tanti vignaioli che ogni giorno mettono passione e impegno per produrre eccellenza.
Commenti(0)
Grande successo di pubblico al Wein Tour di Cattolica
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 07 giugno 2023

Sabato scorso ho assistito al Seminario con Degustazione Guidata di Luciano Rappo al WeinTour Cattolica.

Commenti(0)
Giorgio Erbacci e il suo Green Go Bus a Faenza
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 05 giugno 2023
Non c'è niente di meglio che andare con il Green-Go Bus a spalare il fango dagli amici e farsi trasportare per il ritorno quando sei stanco mentre ti fai cullare dal suo andamento lento ma sicuro.
Commenti(0)
NuovaMente Live
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 01 giugno 2023

Sono intervistati il Sindaco di Modigliana Jader Dardi e il Vicesindaco di Dovadola Massimo Falciani.

Commenti(0)
L'abbigliamento militare e civile dal 1700 in poi
Inserito da Giorgio Gatta martedì 16 maggio 2023

Bellissima inaugurazione di sabato scorso della mostra "DA’ CENCI MIEI MAGGIOR GLORIA RITRAGGO", presso Palazzo Pretorio a Terra del Sole, che illustra la moda dagli eserciti alla società civile dal 1700 a oggi. Un evento collaterale alla mostra L’Arte della Moda ai Musei San Domenico di Forlì.

Commenti(0)
A Santa Sofia succede l'incredibile!
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 10 maggio 2023
Milena è con l'Ape Car rossa di Sophia in Libris e Orfeo è con il suo Vespino: ci scortano al parcheggio.

Il pulman si ferma in uno spiazzo già occupato da un camion che vende il vino con tante persone che gli stanno attorno...

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >