Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


AITR Incontra 2024
Inserito da Giorgio Gatta martedì 12 novembre 2024

Conosco bene AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile - e chi la guida, perché mi ha accompagnato in tutti questi venti anni di carriera.

Commenti(0)
Faenza in un'ora!
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 28 ottobre 2024
Una sera proprio mentre stavo spegnendo il computer mi arriva una telefonata dall'amico Fausto Faggioli: "Fra un quarto d'ora sono a Faenza con una delegazione latinoamericana di giovani rappresentanti di altrettanti ministeri di vari Stati, ci faresti da guida a Faenza anche se abbiamo pochissimo tempo?"
Commenti(0)
L’Agenda della pace 2025 è dedicata alla speranza di un mondo libero da conflitti
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 21 ottobre 2024

L’Agenda della pace 2025 è dedicata alla speranza di un mondo libero da conflitti. Pensiamo infatti che, soprattutto dopo il riaccendersi del conflitto tra Hamas e Israele e il perdurare di quello tra Russia e Ucraina, sia importante porre l’attenzione sulla necessità di trovare un’alternativa alla risoluzione dei contenziosi attraverso i conflitti armati. Una pratica che genera morte, alimenta disuguaglianze ed enfatizza tensioni, divisione e odio, e che rappresenta l’antitesi della pace. ******Troverete le agende tascabili di Confronti a Faenza, nei seguenti punti vendita: Libreria Cultura Nuova - P.zza XI Febbraio 6; Edicola della stazione; Libreria Moby Dick - via XX Settembre 3/B; Bottega Bertaccini libri e arte in Faenza - Corso Garibaldi 4.

Commenti(0)
Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo...
Inserito da Giorgio Gatta martedì 15 ottobre 2024

Tre anni fa 4 ragazzi che abitano a pochi passi dal Parco Campo dei Girasoli di via Bainsizza a Padova decidono di partecipare a un bando del Comune di Padova per riqualificare quell’area in senso agroecologico.

Commenti(0)
È successo ancora!
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 26 settembre 2024

Romagna e parte dell’Emilia sono nuovamente e significativamente colpite dall’alluvione. Le zone di Modigliana, di Brisighella ma anche del Faentino e dell’Imolese sono nuovamente state travolte dall’acqua.

Commenti(0)
La meraviglia di vivere in natura
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 18 settembre 2024
Dovunque tu vada troverai sempre un paesaggio da ammirare e la natura che ti dice delle cose.

Sabato scorso andando a fare un'escursione a piedi con Riccardo Raggi di Romagnatrekking ho scoperto che andare al mare con i mezzi non a motore è ancora più bello!

Commenti(0)
Morte di un camminatore...
Inserito da Giorgio Gatta domenica 08 settembre 2024
Apprendo con tristezza della morte di Daniele Vignatelli.
Commenti(0)
A Pianetto di Galeata si replica il Festival del Recupero
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 04 settembre 2024

Festival del Recupero

Commenti(0)
Paesi così vicini e così lontani
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 14 agosto 2024

Un vecchio con la fisarmonica imbracciata davanti alla sua bella casa ad angolo di un tornante stradale, nei pressi di Burghausen, ci saluta. Sono fra la Germania e l'Austria: in po' di qua e un po' di là... Poco dopo una signora anziana sistema l'aiuola spartitraffico, innaffiando i fiori e le piante.

Che meraviglia!!!

Commenti(0)
La posizione di AITR sull'Overtourism
Inserito da Giorgio Gatta martedì 13 agosto 2024
Il problema dell’Overtourism è diventato negli ultimi tempi un argomento fortemente discusso sulla stampa anche a causa delle vigorose proteste, che si segnalano in tante città e destinazioni turistiche principalmente italiane ed europee, ma non solo.
Commenti(0)
Pagina successiva >