Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


XI Festa delle Culture Africane a Forlì
Inserito da Michele Lanzoni venerdì 13 settembre 2019

Torna la tradizionale Festa della Culture Africane di VolontariA!
Quest’anno ci saranno tante novità, all’interno della formula ormai consolidata.

Commenti(0)
E’ una Karenjy la papamobile in Madagascar!
Inserito da Giorgio Gatta sabato 07 settembre 2019

Marco Sassi, Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar

Chi si è domandato che razza di vettura fosse quella usata da Francesco, appena arrivato ad Antananarivo, trova qua la soluzione: è una Mazana II della Karenjy, la prima vettura costruita in Africa, già 30 anni fa, e ancora oggi è l'unica auto 4x4 prodotta in Africa...

Commenti(0)
La comunità musulmana aiuta i cattolici ad Antananarivo nello sforzo di accoglienza di Francesco
Les dons offerts par la communauté musulmane à l’occasion de la venue du Pape à Madagascar. Inserito da Giorgio Gatta sabato 07 settembre 2019

Marco Sassi, Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar

Messa a Soamandrakizay: la comunità musulmana aiuta i cattolici ad Antananarivo nello sforzo di accoglienza di Francesco. Con la messa a disposizione di terreni, volontari, cibo e acqua, i musulmani stanno collaborando alla visita del Papa in Madagascar.

Commenti(1)
Il lungo cammino come strumento educativo
Inserito da Giorgio Gatta domenica 25 agosto 2019

Camminare può essere uno strumento di crescita, di maturazione interiore. Lo dimostra il programma dell’Associazione Lunghi Cammini, che propone a giovani in difficoltà di mettersi in cammino per affrontare la propria vita e trovare nuovi equilibri e nuovi inizi.

Commenti(0)
Una nuova strada in costruzione in Madagascar
Inserito da Giorgio Gatta martedì 06 agosto 2019

Marco Sassi

Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar

RN 43 Ambohibary - Faratsiho - Soavinandriana: una nuova strada in costruzione, pronta tra pochi mesi, da tenere in alta considerazione per nuovi itinerari turistici e agricoltura di qualità.

Commenti(0)
Marcia Solidale in Jazz
Inserito da Giorgio Gatta sabato 03 agosto 2019

Un programma innovativo di musica, trekking e solidarietà diffuso nelle terre mutate dal sisma. Ogni giorno sarà caratterizzato da concerti Jazz gratuiti aperti al pubblico che si terranno dal 24 agosto al 1 settembre, da Camerino a L’Aquila.

Commenti(0)
Il jazz italiano per le terre del sisma
Inserito da Giorgio Gatta sabato 03 agosto 2019

A tre anni dal terremoto che ha colpito il Centro Italia, l’Associazione I-Jazz con il contributo del Mibac e della SIAE presenta la prima edizione di “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Marcia Solidale”, www.italiajazz.it un viaggio a piedi alla scoperta dell’entroterra di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, sostenere la micro-economia locale e mantenere alta l’attenzione attraverso un cammino a passo lento, uniti dalla passione e dall’amore per il linguaggio universale della musica.

Commenti(0)
Le pioggie monsoniche in Nepal
Inserito da Pierangelo Fabbri martedì 23 luglio 2019

Le pioggie monsoniche in Nepal causano la morte di una settantina di persone e più di diecimila sfollati.

Commenti(0)
La rivoluzione popolare di Sankara
Inserito da Giorgio Gatta domenica 14 luglio 2019

di Pietro Fucile - Non ha goduto della stessa notorietà di Gandhi, Mandela e Che Guevara ma, in questo periodo di superficialissimo “aiutiamoli a casa loro” e di mortificazione oltre misura delle ragioni del Mezzogiorno, la biografia del meno conosciuto Thomas Sankara è certamente un riferimento istruttivo da tenere bene a mente.

Commenti(0)
Alefa Barea!
Inserito da Michele Lanzoni giovedì 11 luglio 2019

Hanno giocato con maglie improvvisate e calzini bucati. Hanno dormito in corridoi, su letti a castello, in un hangar addirittura. Molti sono dilettanti, tutti si sono dovuti autofinanziare per partecipare alle trasferte. Per la prima volta nella sua storia il Madagascar si è qualificato per la Coppa D'Africa e stupendo tutti si è guadagnato il diritto di affrontare oggi la Tunisia nei quarti di finale del torneo. Il popolo malgascio è uno dei più poveri del mondo e ha trovato in questa favola dello sport un motivo di unità e di riscatto. Per questo una nazione intera (e non solo) è grata a questi ragazzi. Forza zebu! Perché i giocatori del Madagascar quando segnano mimano lo zébu? Potete scoprirlo leggendo #attentialrinoceronte Alefa Barea!

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >