Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


In centro a Faenza: dibattito su mobilità, turismo e ceramica
Inserito da Giorgio Gatta martedì 23 ottobre 2018

Lunedì 22 ottobre Il Resto del Carlino ha incontrato la città al Bar Gardenia a Faenza.

Commenti(2)
"Due passi nel vicolo dell'oro"
Inserito da Marco Vannozzi martedì 23 ottobre 2018

A cena con AfricaGriot

Commenti(0)
La ricerca è composta per sua natura più da ipotesi che da certezze...
Inserito da Andrea Benassi giovedì 18 ottobre 2018

"La ricerca è composta per sua natura più da ipotesi che da certezze... Storia e Archeologia non fanno certo eccezione, e quindi avanti con le ipotesi! Per i curiosi al prossimo raduno speleologico a Casola si parlerà anche di Ocra e dell'Ombra di Tiberio." Andrea Benassi

Commenti(0)
L’ipotesi di Andrea Benassi sulla grotta di Re Tiberio: «Un sito per estrarre ocra»
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 18 ottobre 2018

Sandro Bassi - Dopo quella del lapis specularis (il surrogato del vetro che si è dimostrato oggetto di antica estrazione in «cave» superficiali e sotterranee della Vena del Gesso), un’altra ipotesi si abbatte come un fulmine sulle conoscenze archeologiche dell’area, oggi parco regionale, che va da Brisighella fin oltre Borgo Rivola.

Commenti(0)
Storia del camminare
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 28 settembre 2018

Durante una marcia di protesta, in una località dal paesaggio incantevole o in una metropoli: andare a piedi può assumere significati molto diversi.

Commenti(0)
Bracconieri? O custodi della foresta?
Foto: donna Baka (Congo) © Fiore Longo / Survival Inserito da Giorgio Gatta lunedì 24 settembre 2018

Eboukou aveva visto sua moglie Iyeki (nomi fittizi per proteggerne l’identità) allontanarsi alla ricerca di patate dolci. La rivide poco dopo correre per la foresta senza vestiti, in fuga da qualcosa. Ci mise un attimo a capire: stavano arrivando le guardie forestali. Il pareo di tela che portava si era slacciato, ma Iyeki era troppo spaventata per fermarsi a raccoglierlo.

Commenti(0)
Profughi del turismo
Inserito da Giorgio Gatta sabato 22 settembre 2018

Pochi popoli al mondo sono così fortemente identificati con un territorio come i Masai della Tanzania e del Kenya. L’immagine della savana primordiale, ricca di fauna esotica altrove sparita, non può prescindere nel nostro immaginario dai Masai, allevatori transumanti di bovini, che da tempi antichi vengono considerati i signori di quei grandi spazi.

Commenti(0)
Afrotopia
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 13 settembre 2018

Elaborare un pensiero  sul continente africano è un compito arduo perché troppo tenaci sono  i luoghi comuni, i clichés  e le pseudo-certezze che,  come un alone di bruma,  offuscano la realtà.

Commenti(0)
Il film Rwanda a Venezia: Un’avventura meravigliosa
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 10 settembre 2018

Quella di Venezia è un’esperienza difficile da spiegare...

Commenti(0)
Al mare a piedi da Felisio a Casal Borsetti
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 03 settembre 2018

Informazioni pratiche per i camminatori

Alcuni ragazzi di Faenza, il sette aprile scorso, hanno camminato lungo gli argini del Senio, da Felisio a Casal Borsetti. Avendo avuto notizia dell’evento, abbiamo chiesto loro di fornirci una breve nota tecnica del percorso, perchè possa essere utile ad altre persone.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >