Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


I Grandi Tour Giornalieri degli Itinerari nei Borghi della Romagna: Modigliana
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 26 settembre 2022

Modigliana ha delle botteghe particolari che fanno del'innovazione una ragione di vita: qui puoi trovare dei prodotti che difficilmente puoi trovare da altre parti.  Visiteremo ad esempio "Modigliantica" che fa il Mandorlato al cioccolato di Modigliana e che ha una storia interessantissima di una ricetta tramandata da un vecchio bar del paese.  "Abbraccio Verde" che dalla raccolta delle erbe spontanee ne ricava dei sughi e delle salse inedite.  Il Ristorante Pizzeria "La Pace" ci farà assaggiare una vecchissima ricetta di un primo piatto di Modigliana che solo i modiglianesi conoscono!  Infine nell'azienda vitivinicola "Il Teatro" offriremo ai turisti una degna conclusione della giornata con i vini ricercatissimi di Modigliana e dei panorami e paesaggi stupendi.  E ricordatevi che di Modigliana non vi abbiamo ancora svelato tutto! Innumerevoli sono le iniziative che ha da offrire questo territorio!

Commenti(0)
Gli imprenditori fonti di rigenerazione dei Borghi
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 19 settembre 2022

Incontrare Lucia Gennaretti, Marisa Raggi e Matteo Cameli a Portico di Romagna è come prendere una boccata di aria fresca.

È rigenerante come è rigenerente inoltrarsi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi andando a Bocconi e a San Benedetto.

Commenti(0)
Il vino, il turismo e la comunità nelle Langhe
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 15 settembre 2022
Spalanco la portafinestra della mia camera e mi affaccio al bellissimo paesaggio delle Langhe.
Subito si introduce un'ape che ronza un po', guarda e poi se ne va...
Commenti(0)
L'identità del Borgo di Rocca San Casciano
Inserito da Giorgio Gatta domenica 04 settembre 2022

Lucio attraverso una finestrella dell'ufficio turistico e del progetto "Cambia VITA" di Rocca San Casciano, mi fa notare un signore che parla animatamente a una riunione in corso:

"Vedi quello lì ...? È venuto con la famiglia dal Lago di Garda per stare qui da noi e ha letteralmente CAMBIATO VITA!

Commenti(0)
Alla scoperta di Portico e San Benedetto
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 02 settembre 2022

Riprendiamo a viaggiare ‘leggeri’ e rinnoviamo le proposte della rassegna “Domeniche di memoria", dedicando alcune date ai borghi della Romagna, vere gemme quasi sconosciute, luoghi carichi di storia inseriti in una cornice di natura incontaminata. Domenica 18 settembre vi proponiamo la visita di Portico (FC), situata all'ingresso del Parco nazionale delle foreste casentinesi, tra Romagna e Toscana.

Commenti(0)
La natura, l'ambiente e il trekking secondo Riccardo Raggi
Inserito da Giorgio Gatta martedì 30 agosto 2022
Federica è una ragazza minuta, ma tosta, anzi, tostissima!

Siamo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna con Riccardo Raggi di Romagnatrekking: un giro semplice e suggestivo, che come tutti i trekking che si rispettino richiede una piccola dose di fatica.

Federica mi racconta come si è avvicinata al trekking grazie a Riccardo.

Commenti(0)
Trekking “Le Ripe Toscane” il 17 settembre
Inserito da Riccardo Raggi lunedì 29 agosto 2022
Suggestiva escursione lungo il sentiero delle delle Ripe Toscane per l’ascolto del bramito del cervo. Siamo nella sua stagione riproduttiva e i maschi di questo imponente animale, in questo periodo sono particolarmente visibili e “vociferi”. Il richiamo potente del maschio dominante si sente a chilometri di distanza, nell’intento di difendere il proprio harem dalle avances di giovani cervi in cerca di una fugace esperienza amorosa. Itinerario ad anello, a tratti esposto, adatto a tutti quegli escursionisti allenati.
Commenti(0)
Premiato il vino "Vespri del ‘21" de Il Teatro di Modigliana che assaggeremo il 23 ottobre
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 25 agosto 2022

I nostri più vivi complimenti a Luca Monduzzi de Il Teatro per il prestigioso premio per il vino "Vespri del ‘21" che assaggeremo fra gli altri vini nella degustazione organizzata il 23 ottobre per il tour giornaliero alla scoperta di Modigliana.

Commenti(0)
I Grandi Tour Giornalieri degli Itinerari nei Borghi della Romagna: Portico e San Benedetto
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 18 agosto 2022

Portico di Romagna ti riempie gli occhi di bellezza. In pochi metri scopri uno dei pochi luoghi in Italia rimasti a pianta medievale, su tre piani: il piano rinascimentale dalla piazza allungata; il piano della fortificazione e degli armigeri in alto e il piano degli artigiani e dei coltivatori in basso, con il Ponte della Maestà.

Commenti(0)
Accoglienza e agricoltura sono i fondamenti della Romagna!
Inserito da Giorgio Gatta martedì 16 agosto 2022

In Romagna ci sono due fattori determinanti distintivi:

Una è la grande generosità di chi vi abita unita alla voglia di condividere insieme e alla buona tavola. Il secondo tratto distintivo sono le nostre radici che nascono dal nostro territorio agricolo.
Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >