Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Tutto nasce dalle relazioni!
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 15 agosto 2022

È appena passata mezzanotte e io e Gian Luca siamo appena arrivati alla Casa del Clero di Imola...

Commenti(0)
Trekking "Dove osano le… rondini" il 28 agosto
Inserito da Riccardo Raggi domenica 14 agosto 2022

Escursione alla ricerca delle rondini montane, immersi nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e nelle Foreste Biogenetiche, ricche di biodioversità  e di paesaggi che sapranno sorprenderci.

Commenti(0)
Quando l'agenzia di viaggi è l'avanguardia del turismo
Inserito da Giorgio Gatta sabato 30 luglio 2022
Sono un po' teso perché parteciperò a una serata importante organizzata da Domino Experience a Villa delle Rose di Misano Adriatico.

Pertanto mi organizzo per tempo per non trascurare nessun dettaglio: ci tengo molto a lavorare con Luca Dominici e Marco Gabellini!

Commenti(0)
Gabicce Monte, un mondo da scoprire
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 28 luglio 2022

Faccio un'escursione a piedi da Gabicce Mare a Gabicce Monte e dopo vari tagli fra i sentieri, tra il traffico delle automobili, arrivo in una zona piena di locali turistici.

Mi immetto per una stradina che va alle pendici del borgo e già mi appare tutto un altro mondo.

Commenti(0)
Pesaro e la doppia faccia del turismo
Inserito da Giorgio Gatta martedì 26 luglio 2022

Sono a Pesaro per Ulissefest della Lonely Planet ed entro in un bar paninoteca molto conosciuto e centrale.

Curioso come sempre mi avvicino al banco dei drink dove c'è un ragazzo chiedendogli informazioni per una bottiglietta esposta.
Commenti(0)
Su "Viversani e belli" altro nostro contributo su "Vacanze lungo i sentieri"
Inserito da Giorgio Gatta sabato 23 luglio 2022

È uscito il settimanale Viversani e belli con una mia consulenza su "Vacanze lungo i sentieri" e quindi sui cammini per il bene del corpo e della mente, all'articolo di Tiziano Zaccaria. Da pag. 64 a pag. 66. A soli 1 euro e 20, in tutte le edicole!

Commenti(0)
Forza Punta Marina, avanti così!
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 22 luglio 2022
È bello perché si trova su uno stradello di una pineta che porta al mare e quindi è ben visibile sulla destra. Ma sulla sinistra c'è un modello di bunker più piccolo, disastrato anch'esso, pertanto ti trovi a passare due residui bellici che ti fanno ricordare bene che quei luoghi del divertimento un tempo erano luoghi di inimmaginabili sofferenze.
Commenti(0)
Mi chiamo Egiziano!
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 20 luglio 2022

Mentre parlo con questa ragazza, lei mi presenta una persona a fianco che ci sta ascoltando:

"Ecco una persona che ne sa di cose di Punta Marina!"

Commenti(0)
L'orgoglio di essere di Punta Marina Terme!
Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 luglio 2022

Sapevate che a Punta Marina Terme ci sono 40 pavoni allo stato brado fra pinete, sentieri e giardini?

Guardate questa storia e scoprirete un paese inedito nei Borghi della Romagna.

Commenti(0)
Intervista a Giorgio Gatta di Giovanni Giacchi sul turismo in Italia e sui Borghi della Romagna
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 18 luglio 2022
Cosa cercano i turisti e cosa vogliono quando passano in una località rinomata oppure sconosciuta ai più? Cosa conta per davvero per essere riconosciuti a livello turistico? Che immagine diamo di noi stessi e dei borghi? Perché i Borghi della Romagna potrebbero essere un brand conosciuto in Italia e al'estero? Quali sono le tendenze attuali del turismo in Italia? Rivitalizzare i borghi è possibile? Cosa vuol dire la parola turismo oggi? Perché in Italia abbiamo territori che si danno da fare (e lo fanno con successo) e altri stanno solo a guardare quello che succede? Come esercitare un cambiamento radicale del proprio paese a partire dalle proprie risorse? Turismo "lento" o un altro turismo da ricercare?
Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >