Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Lettera del Presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 10 gennaio 2022

Si chiude un anno che avevamo atteso con tanta speranza e che purtroppo ci ha in grande misura delusi.

Commenti(0)
Ai Sentieri Agrourbani di Modigliana con "Dai cun e trek"
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 07 gennaio 2022

Ieri siamo stati per i Sentieri Agrourbani di Modigliana con l'impareggiabile Elisa Bismuti che si è inventata un gruppo di appassionati delle camminate nella Romagna Toscana assieme al suo compagno Luca dal titolo Dai cun e trek. Il nostro impegno si sta direzionando sempre più verso i Borghi della Romagna sul turismo e non solo... Stay tuned!

Commenti(0)
VolontariA augura un Buon Natale ed un felice anno nuovo a tutti gli amici e sostenitori!
Inserito da Michele Lanzoni giovedì 30 dicembre 2021

Da parte dei nostri ragazzi in adozione a distanza in Kenya, Tanzania e Madagascar, dei nostri anziani in Kenya, dei nostri agricoltori in Madagascar e di tutti i collaboratori e volontari impegnati sui progetti, VolontariA augura un Buon Natale ed un felice anno nuovo a tutti gli amici e sostenitori!

Commenti(0)
Appello di Pierangelo Fabbri alla solidarietà con il popolo nepalese
Inserito da Pierangelo Fabbri giovedì 30 dicembre 2021

Grazie ai nostri donatori internazionali, la nostra Associazione Together for Nepal, fondata subito dopo il terremoto nella primavera del 2015, è riuscita da allora a portare avanti molti progetti di sostegno nella Valle di Kathmandu e in remoti villaggi pre-himalayani.

Commenti(0)
Natale in due orfanotrofi di Kathmandu
Inserito da Pierangelo Fabbri giovedì 30 dicembre 2021

Programma di Natale organizzato il 23 Dicembre in due orfanotrofi di Kathmandu.

Commenti(0)
I Calanchi tra storia, arte e cultura
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 17 dicembre 2021

Museo Carlo Zauli

Commenti(0)
La riflessione controcorrente ma non troppo...sul Natale di Elisa Deo
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 13 dicembre 2021

"Obiettivamente le luminarie in Piazza Saffi a Forlì sono molto belle e suggestive e presto coglieró l'occasione per andare a vederle con la mia bambina...

Commenti(0)
Intervento di T-ERRE all'incontro su sviluppo green in Val Bidente
Inserito da Giorgio Gatta martedì 07 dicembre 2021

Non si può essere ambientalisti senza tenere conto delle popolazioni che vi abitano.

Commenti(0)
Laboratorio letterario del Museo Carlo Zauli: I calanchi della Romagna Faentina
Inserito da Giorgio Gatta martedì 07 dicembre 2021

Laboratorio letterario. I calanchi della Romagna Faentina. ***Sabato 20 e domenica 21 novembre. Narrazioni tra storia e immaginazione: PROGETTO CALANCHI. Museo Carlo Zauli e molti altri luoghi del territorio. Nella foto: visita alle antiche Terme di San Cristoforo.

Commenti(0)
Si conclude dopo 7 mesi e 560 eventi la XIII Edizione di IT.A.CÀ
Inserito da Giorgio Gatta martedì 07 dicembre 2021

Durante i 7 mesi di festival 'diffuso' in quasi tutta la penisola sono stati oltre 30.000 i partecipanti agli eventi in presenza dedicati al turismo responsabile a conclusione di questa edizione, IT.A.CÀ lancia il Manifesto in 8 punti.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >