Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Andrea Rivola chiamato dalla Apple
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 15 novembre 2021

Da Settesere il collaboratore di T-ERRE Andrea Rivola spiega le sue nuove tappe della sua già fulgida carriera.

Commenti(0)
Agenda della pace 2022
Inserito da Giorgio Gatta sabato 13 novembre 2021

Anche quest'anno siamo sponsor dell'Agenda della pace! L’Agenda della pace 2022 è dedicata al mondo dopo il Covid. Troverete le agende tascabili di Confronti a Faenza, nei seguenti punti vendita: Libreria Cultura Nuova - P.zza XI Febbraio 6; Edicola della stazione; Libreria Moby Dick - via XX Settembre 3/B; Bottega Bertaccini libri e arte in Faenza - Corso Garibaldi 4.

Commenti(0)
Viaggi e viaggiatori del XIX secolo della Romagna Toscana
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 04 novembre 2021

Al Convegno, in presenza nel teatro Comunale di Dovadola e online sulla pagina Facebook del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, parteciperanno Paolo Poponessi, saggista, Attilio Brilli già Università di Siena, Fabio Bertini, già Università di Firenze, Lorenzo Tanzini, Università di Cagliari, Mercedes Arriaga Florez, Università di Siviglia. La manifestazione, organizzata dal Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori Risorgimentali è patrocinata dal Comune di Dovadola, da Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì Cesena e dall’Associazione Armorum Ars di Dovadola. Al termine del convegno, a tutti i partecipanti verrà offerto un assaggio di vini del territorio e di premiati cioccolatai produzione locale.

Commenti(0)
Una domenica con Riccardo Raggi di Romagnatrekking
Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 ottobre 2021

Domenica ho passato l'intera giornata con Riccardo Raggi di Romagnatrekking ed è stato bello vedere come modula l'accompagnamento a seconda delle persone che si trova di fronte.

Commenti(0)
Al TTG di Rimini la squadra di "Autunno nei Borghi della Romagna"
Inserito da Giorgio Gatta sabato 16 ottobre 2021

Allo stand di Ramingo travel con Alberto Capacci, Ciro Costa, Giacomo Cavalieri e Fausto Faggioli al TTG di Rimini.

Commenti(0)
L'ITS Turismo e Benessere al TTG di Rimini si incontra con l'ITS del Veneto e della Puglia
Inserito da Giorgio Gatta sabato 16 ottobre 2021

Ieri è stata una fantastica giornata per l'ITS Turismo e Benessere al TTG di Rimini. Alla mattina un confronto con l'ITS del Veneto e con l'ITS della Puglia - in un efficace sinergia di rete - sulle potenzialità degli Istituti Tecnici Superiori e le nuove strategie per un loro rilancio dopo-pandemia. Grazie alle attenzioni poste dalle proprie Regioni e il quadro nazionale normativo e di finanziamento che favorirebbe il nuovo corso degli Istituti Tecnici Superiori in Italia, inizia una nuova fase per un grande futuro! Al pomeriggio con il saluto di incoraggiamento dell'Assessore della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, è avvenuta la consegna dei diplomi agli studenti delle sedi di Bologna, Cesena e Rimini dell'ITS Turismo e Benessere per il biennio 2019-2021. A seguire alcuni allievi diplomati hanno spiegato le loro migliori buone pratiche per il turismo. Foto di Hermann Graziano.

Commenti(0)
Una passeggiata per ammirare i colori dell'autunno del Parco delle Foreste Casentinesi
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 13 ottobre 2021

Domenica saremo ospiti di Riccardo Raggi di Romagnatrekking: abbiamo una grande stima di lui e del suo lavoro e quindi se volete incontrare lui e me in una botta sola, non perdete l'occasione!

Commenti(0)
Incontro del Naima-A Tour Albania
Inserito da Giorgio Gatta martedì 12 ottobre 2021

Ieri sera finalmente c'è stata la riunione alle Fattorie Faggioli del Naima-A Tour Albania dopo la prima decade di luglio in Albania.  ***Poi cena tutti insieme organizzata da Fausto, Mila e Federica sempre a Borgo Basino.  ***Nella foto una parte del gruppo: foto di Fabiola Crudeli.

Commenti(0)
Intervento di T-ERRE alla presentazione del progetto sui cammini
Inserito da Giorgio Gatta sabato 09 ottobre 2021

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE “CAMMINI”

"PERCORRENDO LE VIE DI PELLEGRINAGGIO DAGLI APPENNINI AL DELTA DEL PO – ITINERARI NELLE AREE RURALI DELL’EMILIA ROMAGNA”

Castrocaro Terme, 7 ottobre 2021

Commenti(0)
T-ERRE alla presentazione del Corso “Tecnico Superiore Esperto di Marketing 4.0 per lo Sviluppo Turistico dei Territori”
Inserito da Giorgio Gatta sabato 09 ottobre 2021

Presentazione alla sala comunale di Forlì del Corso “Tecnico Superiore Esperto di Marketing 4.0 per lo Sviluppo Turistico dei Territori” organizzato dalla ITS Turismo e Benessere della sede di Cesena.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >