Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Contribuite a forestare il pianeta! Vasetti decorati contenenti piantine grasse per sostenere #ForestiAMO
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 25 dicembre 2020

SosteniAMO #ForestiAMO dell'Associazione VolontariA onlus

Commenti(0)
Forza, amici carissimi, il meglio deve ancora venire!
Inserito da Pierangelo Fabbri venerdì 25 dicembre 2020

Il NATALE ci ricorda che è proprio quando ci troviamo in mezzo alle avversità della vita che spesso avvengono i miracoli.

Commenti(0)
Dal Nepal con amore
Sandhya e Salina Inserito da Pierangelo Fabbri giovedì 24 dicembre 2020

Sandhya e Salina sono due sorelline rimaste sole dopo il terremoto del 2015; grazie ai vostri aiuti e all’adozione a distanza riuscimmo a farle entrare nell’orfanotrofio New Haven Children Home alla periferia di Kathmandu e adesso sono felici e contente nella loro nuova situazione che dà a loro la possibilità di costruirsi un futuro migliore.

Commenti(0)
Lettera del Presidente di AITR
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 23 dicembre 2020

Il 2020 si sta concludendo, ma purtroppo la situazione è ancora molto grave e solo in lontananza riusciamo a distinguere la fine del dramma che stiamo vivendo...

Commenti(0)
Il Festival di IT.A.CÀ torna nel 2021: "Diritto di respirare"
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 21 dicembre 2020

“Diritto di respirare” come punto di partenza per costruire un mondo più in sintonia con la natura e i suoi ritmi, oltre che come superamento e negazione della malattia.

Commenti(0)
Si è conclusa la XII edizione di IT.A.CÀ 2020
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 21 dicembre 2020

Dopo il successo della prima parte on-line di IT.A.CÀ (oltre 2 milioni e mezzo gli utenti raggiunti dai contenuti del festival tra condivisioni e visualizzazioni – scarica il report), si è conclusa in queste settimane anche la seconda parte del festival 2020 che è tornata ad essere finalmente ‘live’, con le sue 10 tappe spalmate su 8 regioni italiane...

Commenti(0)
Gli scenari del turismo del futuro: tra fiducia e dubbi
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 18 dicembre 2020

Con il 2021 inizia un anno nuovo, in una situazione molto difficile, ma che lascia intravedere sia pure in lontananza e con qualche dubbio, i segnali della ripresa. Ma come sarà la ripresa? Torneremo alla normalità precedente o ci sarà un cambiamento nel turismo? Avremo imparato qualcosa dalla dolorosa vicenda che abbiamo vissuto? Parole come sicurezza, sostenibilità, convivialità, socialità assumeranno significati o produrranno comportamenti diversi dal passato?

Commenti(0)
La nuova guida delle libere viaggiatrici
Inserito da Giorgio Gatta martedì 24 novembre 2020

Itinerari per tutte le donne che amano viaggiare

Le “libere viaggiatrici” ripartono, con nuovi viaggi responsabili, esperienze e mete uniche con un tocco femminile, in Italia e nel mondo. Una guida per tornare a sognare, dopo la pandemia, luoghi esotici o familiari.

Commenti(0)
“RITORNO AL FUTURO”
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 09 novembre 2020

Come d’accordo con l’amico Fausto Faggioli, organizzo l’incontro con Giorgio Erbacci dell’Agenzia Viaggi Erbacci. Il mio ricordo più indelebile, che è poi quello che hanno un po’ tutti i faentini, è: ERBACCI, QUELLO DEI PULLMAN. Insomma se volevi fare una gita di gruppo chiamavi sempre Erbacci. Poi, ho saputo che negli ultimi anni si era espanso a dismisura mentre tutte le altre agenzie ridimensionavano il proprio business, se non addirittura costrette a chiudere.

Commenti(0)
L'accoglienza ospitale un bene comune per tutti!
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 06 novembre 2020

Il turismo potrebbe essere per Faenza quell'elemento differenziante rispetto alle altre città della Romagna. Pensate anche solo all'innovazione che ha saputo dare ai trasporti Giorgio Erbacci: Gruppo Erbacci, unica realtà in Europa di questo genere! Quindi pensate come è bello vivere a Faenza e come possa essere accogliente. A un turismo che sia un tutt'uno con il ben-vivere e il ben-essere che la città può esprimere. Per fare questo occorre che Faenza trasformi l'identità propria e dei propri cittadini per far sì che il turismo non sia una cosa a sé stante, ma l'accoglienza ospitale delle persone sia un bene comune di tutti, residenti e non residenti.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >