Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Una storia con una morale
Nella foto, scattata nel 1870, una pila di teschi di bisonte, pronti ad essere trattati per la trasformazione in colla e fertilizzante. Inserito da Michele Lanzoni venerdì 29 maggio 2020

Quando iniziò la conquista del West, a metà del XVIII secolo, circa trenta milioni di bisonti pascolavano nelle praterie dell'ovest.

Le mandrie di bisonti divennero facili prede dei coloni e dei cacciatori bianchi, che asportavano le pellicce destinandole ai mercati dell'est.

Commenti(0)
L'impegno dell'Associazione Volontaria per la riforestazione
Inserito da Michele Lanzoni venerdì 29 maggio 2020

Progetto Rainforest

Commenti(0)
Umiltà & responsabilità
Inserito da Michele Lanzoni venerdì 29 maggio 2020

La nostra specie dovrebbe usare maggiore umiltà e prudenza nel trattare le malattie. Verbi come “vinceremo” o “sconfiggeremo” sono del tutto fuori luogo. Nel corso della storia infatti siamo stati capaci di debellare solo due malattie, il vaiolo e la peste bovina. Tutte le altre, incluse quelle per le quali esistono vaccini, sono ancora in giro per il mondo.

Commenti(0)
Viaggio tra la “Bio-diversità” delle tappe di IT.A.CÀ 2020
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 27 maggio 2020

Nel giro di pochi mesi stiamo assistendo a dei veloci cambiamenti per l’avvento della pandemia mondiale e in questa particolare dodicesima edizione del festival IT.A.CÀ cercheremo di aprire una riflessione dal Nord al Sud d’Italia, in chiave critica, sul concetto di viaggio e ospitalità, sulle migrazioni e la cittadinanza globale, sulle disuguaglianze e lo sviluppo.

Commenti(0)
Bio-diversità: tema IT.A.CÀ 2020 | Paesaggio e umana bellezza
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 27 maggio 2020

Il tema prescelto dalla rete nazionale per questa 12 edizione è la Bio-diversità, una tematica ricca di significati e, data l’emergenza sanitaria mondiale, assolutamente attuale. L’idea di Bio-diversità che sosteniamo riguarda non solo l’ambito ecologico, ma in primis la società globale e il sistema socio-economico dominante.

Commenti(0)
Comunicazione dell'Associazione "Insieme a Te" per la stagione estiva 2020
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 14 maggio 2020

Cari amici, in tanti state telefonando per capire come sarà organizzata la stagione estiva 2020 della spiaggia Insieme a Te di Punta Marina Terme di Ravenna a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Commenti(0)
Come sostenere il turismo nell’ambito dell’emergenza covid19: le proposte di AITR
Inserito da Giorgio Gatta martedì 21 aprile 2020

AITR è stato invitato dal Senato a presentare delle proposte in merito alle iniziative di sostegno ai comparti dell’industria, del commercio e del turismo nell’ambito della congiuntura economica conseguente all’emergenza da COVID-19.

Commenti(0)
La storia della conquista del Cile tra l'epica e il dramma
Inserito da Andrea Benassi lunedì 20 aprile 2020

Se tutti conoscono la storia della conquista del Messico e del Perù da parte di Cortes e Pizarro, meno nota ma forse ancora più drammatica nei luoghi e tragica nelle vicende umane, è la storia della conquista del Cile...

Commenti(0)
La spedizione alla ricerca degli Dei nella foresta ecuadoregna
Inserito da Andrea Benassi giovedì 16 aprile 2020

Oggi ci aspetta una storia veramente strana alla cui origine si trova un libro se possibile ancora più 'strano'. Un libro 'fantasioso', ma che mette in moto un avventura reale che vedrà insieme avventurieri, speleologi, astronauti alla ricerca di tracce di civiltà aliene. Il tutto nella sperduta foresta dell'Ecuador.

Commenti(0)
Andrea Benassi ripercorre la sua odissea al rientro dal Messico al tempo del Covid-19
Inserito da Andrea Benassi mercoledì 15 aprile 2020

di Riccardo Isola

C’è chi allo scoppiare della pandemia nel Vecchio continente aveva appena lasciato l’Italia per cercare «riparo» nell’oscurità ipogea del Nuovo mondo. Si tratta dell’antropologo e speleologo casolano Andrea Benassi.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >