Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


L’Italia è bella dentro
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 30 gennaio 2020

Storie di resilienza, innovazione e ritorno nelle aree interne

Questo libro racconta l’Italia lontana dalle grandi città, quella della montagna e della collina, delle cosiddette “aree interne”.

Commenti(0)
Racconto del Territorio Africano. Letterature per una geografia
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 23 gennaio 2020

Questo libro si occupa di letteratura dal punto di vista della geografia. L’attenzione è focalizzata su alcune narrazioni d’ambientazione africana, emblematiche della letteratura europea d’epoca coloniale e della letteratura africana subsahariana del Novecento.

Commenti(0)
Salomé rischia ogni giorno la vita
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 15 gennaio 2020

Salomé è una leader nativa del popolo Kichwa nell’Amazzonia ecuadoriana.

È una delle tante donne coraggiose dell’Amazzonia che sono state prese di mira e attaccate per il proprio lavoro in difesa della più grande foresta pluviale del mondo e per la sua lotta in difesa dei diritti umani.

Commenti(0)
Il mare PRIVATO
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 15 gennaio 2020

I “porticcioli” – il diminutivo è ingannevole – sono la testa di ponte per privatizzare le nostre coste e il mare. Una storia di cemento che parte dalla Liguria, la regione regina del diporto, ma è la stessa in tutta Italia.

Commenti(0)
Auguri di straordinario 2020 a tutti gli Italiani che amano il Madagascar
Inserito da Giorgio Gatta sabato 11 gennaio 2020

di Marco Sassi, Presidente dell'Associazione V.I.M.

Auguri di straordinario 2020 a tutti gli Italiani che amano il Madagascar, amano aiutare la sua parte più povera, le nostre tante associazioni in questo Paese, la sua natura e i viaggi meravigliosi che solo sull'Isola Rossa si possono fare!

Commenti(0)
Appunti di una XI edizione “Restante” e partecipata del festival IT.A.CÀ 2019
Tappa Bologna – Val di Zena (Appennino bolognese) Inserito da Giorgio Gatta venerdì 20 dicembre 2019

Con grande entusiasmo annunciamo la conclusione dell’undicesima edizione di IT.A.CÀ il primo e unico festival in Italia dedicato al turismo responsabile; premiato nel 2018 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo (UNWTO AWARDS). 

Commenti(0)
Maestri d'Africa: Calendario 2020 di CUAMM-Medici con l'Africa
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 18 dicembre 2019

Masters for Africa di Andrea Rivola

Commenti(0)
Piccola fiera di Natale
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 13 dicembre 2019

Il 15 dicembre 2019, dalle ore 9 alle 16, in Piazza Tre Martiri a Villanova di Bagnacavallo, prende il via un nuovo progetto “La piccola fiera di Natale”...

Commenti(0)
Mercatino natalizio di VolontariA
Inserito da Michele Lanzoni domenica 08 dicembre 2019

Associazione VolontariA di Bertinoro

Commenti(0)
Andrea Rivola cura la pagina di T-ERRE nell'Agenda della pace 2020
Inserito da Giorgio Gatta domenica 08 dicembre 2019

Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2020 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, a Nove100 Caffé, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >