Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


La "Benjamin Community" continua a crescere
Inserito da Pierangelo Fabbri domenica 24 novembre 2019

Vi ricordate la Benjamin Community iniziata da un piccolo gruppo di terremotati alla periferia di Kathmandu?

Dal 2015, anno del terremoto, altre famiglie disperate e tanti bambini di famiglie in difficoltà si sono uniti a loro.

Commenti(0)
I bambini dell'orfanotrofio “New Haven Children Home” di Kathmandu
Pierangelo Fabbri assieme alcuni bambini dell'orfanotrofio adottati a distanza. Inserito da Pierangelo Fabbri domenica 24 novembre 2019

Molto spesso per far felici le persone non ci vuole molto.

Qui, in solo poche ore, abbiamo organizzato un simpatico programma teatrale, coinvolgendo nella recita alcuni ragazzi dell’orfanotrofio che, con mia grande sorpresa, si sono rilevati dei grandi attori.

Commenti(0)
T-ERRE è sostenitrice dell'Agenda della pace 2020
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 20 novembre 2019

 L’Agenda della pace 2020 è dedicata alla Libertà di espressione.  Pensiamo infatti che sia importante sottolineare come tale diritto sia fondativo per l’istituzione della democrazia. Nel compilare l’Agenda della pace 2020 abbiamo rielaborato alcuni articoli e dati che sono il risultato dell’attività editoriale e progettuale della Cooperativa Com Nuovi Tempi, di cui il Mensile e il Centro Studi Confronti sono espressione. *****Troverete le agende tascabili di Confronti a Faenza o presso la nostra sede o nei seguenti punti vendita: nove100 caffè letterario - Corso Mazzini 69/A; Libreria Cultura Nuova - P.zza XI Febbraio 6; Edicola della stazione; Libreria Moby Dick - via XX Settembre 3/B; Bottega Bertaccini libri e arte in Faenza - Corso Garibaldi 4

Commenti(0)
Training “Leadership for social change” organizzato da Together for Nepal
Inserito da Pierangelo Fabbri mercoledì 20 novembre 2019

Training “LEADERSHIP FOR SOCIAL CHANGE” (15-16 Novembre) organizzato da TOGETHER FOR NEPAL in collaborazione con ENGAGE, Inclusive Change Through Volunteering, in Kathmandu.

Commenti(0)
Festa delle Culture Africane di VolontariA
Inserito da Michele Lanzoni venerdì 13 settembre 2019

Festa delle Culture Africane

Commenti(0)
XI Festa delle Culture Africane a Forlì
Inserito da Michele Lanzoni venerdì 13 settembre 2019

Torna la tradizionale Festa della Culture Africane di VolontariA!
Quest’anno ci saranno tante novità, all’interno della formula ormai consolidata.

Commenti(0)
La comunità musulmana aiuta i cattolici ad Antananarivo nello sforzo di accoglienza di Francesco
Les dons offerts par la communauté musulmane à l’occasion de la venue du Pape à Madagascar. Inserito da Giorgio Gatta sabato 07 settembre 2019

Marco Sassi, Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar

Messa a Soamandrakizay: la comunità musulmana aiuta i cattolici ad Antananarivo nello sforzo di accoglienza di Francesco. Con la messa a disposizione di terreni, volontari, cibo e acqua, i musulmani stanno collaborando alla visita del Papa in Madagascar.

Commenti(1)
E’ una Karenjy la papamobile in Madagascar!
Inserito da Giorgio Gatta sabato 07 settembre 2019

Marco Sassi, Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar

Chi si è domandato che razza di vettura fosse quella usata da Francesco, appena arrivato ad Antananarivo, trova qua la soluzione: è una Mazana II della Karenjy, la prima vettura costruita in Africa, già 30 anni fa, e ancora oggi è l'unica auto 4x4 prodotta in Africa...

Commenti(0)
Il lungo cammino come strumento educativo
Inserito da Giorgio Gatta domenica 25 agosto 2019

Camminare può essere uno strumento di crescita, di maturazione interiore. Lo dimostra il programma dell’Associazione Lunghi Cammini, che propone a giovani in difficoltà di mettersi in cammino per affrontare la propria vita e trovare nuovi equilibri e nuovi inizi.

Commenti(0)
Una nuova strada in costruzione in Madagascar
Inserito da Giorgio Gatta martedì 06 agosto 2019

Marco Sassi

Presidente dell'Associazione Volontari Italiani per il Madagascar

RN 43 Ambohibary - Faratsiho - Soavinandriana: una nuova strada in costruzione, pronta tra pochi mesi, da tenere in alta considerazione per nuovi itinerari turistici e agricoltura di qualità.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >