Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Pillole sul turismo responsabile nell'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO (novembre)
Inserito da Giorgio Gatta martedì 07 novembre 2017

Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetta dall'ONU, l'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO, ci ha affidato la collaborazione di scrivere delle pillole sul turismo responsabile tutti i mesi dell'anno.

Commenti(0)
Al cinema VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 03 novembre 2017

Debutto al cinema di Martinelli e Montanari, dal 9 al 15 novembre, alle ore 20.30 al CinemaCity a Ravenna: un film d’arte, immaginifico e limpidamente didattico che ripercorre, attraverso il racconto-evocazione di sei bambine, i venti anni agli arresti di Aung San Suu Kyi, leader della Lega Nazionale per la Democrazia in Birmania e Premio Nobel per la Pace.

Commenti(0)
La Serata-Evento per l'Autunno 2018 di AfricaGriot
Inserito da Marco Vannozzi mercoledì 25 ottobre 2017

La Serata-Evento per l'Autunno 2018 di AfricaGriot

Commenti(0)
L’emorragia di capitali che devasta l’Africa
Oro «equo e solidale» in Uganda © Fairtrade Foundation Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 11 ottobre 2017

di Léonce Ndkumana

da Il Manifesto dell'11 ottobre 2017

Flussi finanziari illeciti. Basta con la favoletta della lotta alla povertà che i paesi ricchi continuano a raccontare. Ogni anno si prelevano dal continente fra i 30 e i 60 miliardi di dollari.

Commenti(0)
BURKINABÈ di Francesco Cocco
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 11 ottobre 2017

La Repubblica del Burkina Faso nelle immagini scattate da Francesco Cocco nel febbraio del 2017 più che la “terra degli uomini integri” ci appare come la “terra delle donne sospese”, fra povertà e riscatto, paura e desiderio di cambiare, tradizioni come macigni e nuovi diritti tutti da conquistare.

Commenti(0)
Pillole sul turismo responsabile nell'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO (ottobre)
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 06 ottobre 2017

Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetta dall'ONU, l'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO, ci ha affidato la collaborazione di scrivere delle pillole sul turismo responsabile tutti i mesi dell'anno.

Commenti(0)
Siamo sponsor dell’Agenda della pace 2018
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 04 ottobre 2017

E’ uscita l’Agenda della pace 2018 curata da Confronti.

Commenti(0)
Inaugurazione mostra fotografica sul Madagascar a Dovadola
Inserito da Michele Lanzoni giovedì 28 settembre 2017

La serata con aperitivo e cena (per chi vuole) di venerdì 6 ottobre, presso la Corte San Ruffillo a Dovadola (FC) in via San Ruffillo 12, ci farà viaggiare in Madagascar con gli scatti di Mauro PAGANELLI e gli interventi di Tiana e Michele, referenti di VolontariA onlus.

Commenti(0)
"Qualcosa è nascosto, Va' a scoprirlo..."
Inserito da Andrea Benassi lunedì 18 settembre 2017

...Una voce, dura come la coscienza, modula interminabili variazioni su un medesimo eterno sussurro che si ripete giorno e notte... così...

Commenti(0)
Kiribù e la strega Karaba
Un film che parla di diversità, fiducia, curiosità, coraggio, solidarietà e molti altri temi fondamentali in educazione! Inserito da Michele Dotti venerdì 15 settembre 2017

Il film ci mostra in modo chiaro alcuni dei principali valori delle culture africane: sono riassunti in modo chiaro in una frase della mamma di Kirikù: "si può vivere senza oro, ma non si può vivere senz'acqua; non si può vivere senza coloro che amiamo!" I diritti umani e le relazioni umane, cuore delle culture dell'Africa.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >