Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


A tutti coloro che hanno pedalato con noi...
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 21 luglio 2017

VENTO Bici Tour 2017

Siete stati i pionieri di VENTO. I primi a pedalare sulla ciclabile che non c’è, ma ci sarà.

Commenti(0)
Cena nepalese a Bagno di Romagna
Inserito da Pierangelo Fabbri domenica 16 luglio 2017

Vi aspettiamo per una bella serata assieme gustando la cucina nepalese. A cena inoltrata visioneremo due bellissimi documentari su quella magica terra che è il Nepal.

Commenti(0)
"Miocenic lake" in collina
Inserito da Andrea Benassi giovedì 06 luglio 2017

DA SETTESEREQUI: Un'altra scoperta di Andrea Benassi...

Commenti(0)
Pillole sul turismo responsabile nell'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO (luglio)
Inserito da Giorgio Gatta martedì 04 luglio 2017

Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetta dall'ONU, l'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO, ci ha affidato la collaborazione di scrivere delle pillole sul turismo responsabile tutti i mesi dell'anno.

Commenti(0)
I Felici "Don Quixote Clowns" con i bambini di un orfanotrofio di Kathmandu
Inserito da Pierangelo Fabbri mercoledì 28 giugno 2017

La nostra Associazione Together for Nepal sostiene regolarmente attraverso le adozioni a distanza l’Orfanotrofio “New Haven Children Home” alla periferia di Kathmandu.

Commenti(0)
La rivincita di Qatar e Garuda
Inserito da Marco e Mimma lunedì 26 giugno 2017

Pubblicata la classifica delle migliori compagnie aeree mondiali secondo Skytrax per il 2017.

Non ci sono grosse sorprese, ma due rivincite sì.

Commenti(0)
Un'agenzia di viaggi in Mozambico vi propone nuovi viaggi!
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 23 giugno 2017

La piccola agenzia Genito Harry Potter Magic Tour sull'Ilha de Mozambique è nata in base alle capacità e allo stile di lavoro di Genito Molava, al modo con cui Genito si relaziona con i turisti e al modo in cui cerca di coinvolgerli e renderli partecipi della sua cultura.

Commenti(0)
L’uomo è morto, di Wole Soyinka
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 19 giugno 2017

Da http://www.africarivista.it - L’aveva preannunciato e l’ha fatto. «Ho buttato via la mia green card. Con Trump alla presidenza lascio gli Usa. Ho orrore di quello che succederà, quindi torno da dove sono venuto», ha detto Akinwande Oluwole Babatunde Soyinka all’indomani della vittoria di Trump, confermando così la sua tempra civile, oltre che letteraria.

Commenti(0)
Il tempo è un dono
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 15 giugno 2017

Torna alla Reggia di Colorno il Festival della Lentezza, dal 16 al 18 giugno. Il tema dell’edizione 2017 sarà il cammino, idea intorno a cui è stato costruito il programma culturale dell’evento, che alternerà concerti a spettacoli teatrali, presentazioni di libri a incontri pubblici, e anche laboratori e attività ricreative pensate per bambini e famiglie.

Commenti(0)
Il dopo Festival di Bologna
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 08 giugno 2017

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, festival del turismo responsabile, ha appena concluso la sua tappa bolognese. L’apertura della sua 9a edizione nella città delle due torri, è stata un grande successo e nei prossimi giorni fino al 22 ottobre, è atteso anche a Ferrara, Padova, Ravenna, Rimini, Trentino, Reggio Emilia, Parma, Rovigo e Monferrato.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >