Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Cena Nepalese a Forlì
Inserito da Pierangelo Fabbri giovedì 12 gennaio 2017

Cena Nepalese, venerdì 27 gennaio, dalle ore 19,30, al Verdepaglia bistrò, in viale Bologna 277 a Forlì. Durante la serata saranno proiettati due reportage pre e post sisma sulla Valle del Kathmandu realizzati da Fabio Grandi e da Gian Maria Mazza.

Commenti(0)
Pillole sul turismo responsabile nell'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO (gennaio)
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 05 gennaio 2017

Nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetta dall'ONU, l'Almanacco Francescano 2017 FRATE TEMPO, ci ha affidato la collaborazione di scrivere delle pillole sul turismo responsabile tutti i mesi dell'anno.

Commenti(0)
Un percorso ciclo-naturalistico e della memoria lungo il fiume Senio
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 04 gennaio 2017

fiume Senio, un percorso ciclo-naturalistico e della memoria dalla collina al mare

Commenti(0)
Le feste religiose in Burkina Faso: il Santo Natale e la Tabasky Musulmana
Inserito da Jeannette Kuela e Michele Dotti lunedì 02 gennaio 2017

"La festività natalizia in Burkina Faso non è semplicemente un momento di “spiritualità cristiana”, come si potrebbe immaginare, ma è molto di più. (...)"

Un testo scritto a quattro mani da Jeannette Kuela e da Michele Dotti per il libro "Dudal Jam, a scuola di pace" (ed.EMI).

Commenti(1)
Turismo e disabilità, ecco la Bandiera Lilla
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 23 dicembre 2016

Da http://www.touringclub.it

Anche il Touring Club Italiano sostiene Bandiera Lilla, il marchio che promuove e incentiva l’accesso al turismo per le persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che prestano una particolare attenzione ai disabili e si attrezzano a questo scopo.

Commenti(0)
Viaggi Senza Barriere
Inserito da Marco e Mimma venerdì 16 dicembre 2016

È nato Viaggi Senza Barriere, il portale dedicato ai viaggi su misura per le persone con disabilità. Obiettivo: dare la possibilità a chiunque di vivere appieno l'esperienza di un viaggio. Tante le proposte, da soggiorni mare alle Canarie a un tour dell'India. Da un safari fotografico in Sudafrica a una fantastica vacanza alle Maldive.

Commenti(0)
Tour dello Sri Lanka con visita ai progetti equosolidali
Inserito da Marco e Mimma martedì 13 dicembre 2016

E' possibile un viaggio che permetta di unire alla scoperta delle bellezze di un Paese, la visita a progetti equo-solidali? E di vivere sia il relax di un bella spiaggia con l'emozione dell'incontro con le popolazioni? Certo! E noi te li proponiamo.

Commenti(0)
L'Esploratore...
Inserito da Andrea Benassi venerdì 09 dicembre 2016

"Di fronte all'ignoto, due sono gli atteggiamenti in cui si dividono i personaggi accomunati dall'etichetta di esploratori..."

Commenti(0)
Hugo Pratt e Corto Maltese a Bologna
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 07 dicembre 2016

Questa mostra intende celebrare Hugo Pratt e i 50 anni del suo alter ego Corto Maltese: vero e proprio mito letterario del Novecento, un antieroe, un moderno Ulisse in grado di farci viaggiare nei luoghi più affascinanti e di farci riscoprire alcuni dei principali episodi e protagonisti della storia del Novecento.

Commenti(0)
Innovazione sociale è IT.A.CÀ, si chiude la stagione 2016
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 02 dicembre 2016

Anche per questa edizione 2016 il festival IT.A.CÀ, primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile, ha chiuso le sue tappe e come nelle passate edizioni IT.A.CÀ ha coinvolto 7 città tra Emilia Romagna e Trentino con i diversi appuntamenti nelle città diluiti in diversi periodi dell’anno.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >