Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


I Borghi della Romagna ci sorprendono sempre!
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 22 marzo 2023

Avete mai avuto delle gradevoli sorprese durante i vostri viaggi?

Negli itinerari nei Borghi della Romagna #inzirparlarumagna targati Domino Experience questo succede.

Commenti(0)
Gli imprenditori della Val Montone
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 17 marzo 2023
Ho avuto l'onore, nonché il piacere, di conoscere le aziende agricole di Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Dovadola.

Gli imprenditori della Val Montone e dei Borghi della Romagna è gente seria che ha una gran voglia di lavorare e di farsi conoscere, coscienti di eccellere in quello che fanno.

Commenti(0)
Camminare il Senio a Marzo
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 13 marzo 2023

Invito alla prima Camminata sul primo tratto della Ciclovia del Senio. Quello di 6 km realizzato dal Comune di Castel Bolognese.

Commenti(0)
A Portico di Romagna tutto il meglio che potete trovare nei Borghi della Romagna!
La foto non è un fotomontaggio: andatevi a vedere la puntata divertentissima di Dinner Club 2. Vedere per provare la stessa emozione di Matteo e Marisa quando hanno incontrato Luca Zingaretti e Carlo Cracco. Inserito da Giorgio Gatta venerdì 10 marzo 2023
Vorreste andare in un ristorante che è stato selezionato da Carlo Cracco e Luca Zingaretti per la terza puntata di Dinner Club 2 - uscita il 17 febbraio 2023 - su Amazon Prime Video?

Bene, domenica 19 marzo, lo potete fare iscrivendovi alla quarta edizione di #inzirparlarumagna targata Domino Experience.

Commenti(0)
Dalla Riviera Adriatica si è sparsa la voce che i Borghi sono belli
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 08 marzo 2023
"Tutti stanno dicendo che vogliono tornare a Rocca San Casciano perché gli è piaciuto tanto...quel cavolo di pioggia ci ha rovinato...

Pensa te se non c'era la pioggia come si stava!..."

Commenti(0)
Ciaspolare con Riccardo Raggi di Romagnatrekking
Inserito da Giorgio Gatta martedì 07 marzo 2023
Ciaspolare con Riccardo Raggi di Romagnatrekking non solo ti diverti ma impari tante cose!

Era la mia prima ciaspolata quella di sabato scorso (25 febbraio, ndr), lo ammetto e sono sincero se dico che prima di incontrare Riccardo non sapevo neanche il significato della parola "Ciaspole"!

Commenti(0)
Il piccolo gioiellino della Val Montone
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 01 marzo 2023
Finalmente saremo a Portico!

Un piccolo gioiellino incastonato nella Val Montone dove il saper fare delle persone che incontreremo - domenica 19 marzo - fanno la differenza e sono essi stessi elementi di attrazione per quel Borgo.

Commenti(0)
L'ultimo Moderatore della Torre dell'Orologio
Inserito da Giorgio Gatta martedì 28 febbraio 2023
"Ma devo dire tutto io!!!"

Così si rivolge a me con un sorriso Giovanni Cagnani misto con un po' di timidezza....

Siamo alla Torre dell'Orologio di Rocca San Casciano e Giovanni che è l'ultimo orologiaio - pardon "moderatore" mi correggerà poi lui quando lo presento ai visitatori - spiega la storia della Torre e della campana...
Commenti(0)
Lo prendi un caffè a Dovadola?
Dalla finestra di una casa di Dovadola. Inserito da Giorgio Gatta lunedì 20 febbraio 2023

Vado a prendere un caffè a Dovadola.

Vedendo che non ha insegne fuori chiedo al titolare Franco Pezzi come si chiama il Bar e lui quasi imbarazzato mi risponde: Bar del Teatro.

Commenti(0)
Capital of Romagna Toscana
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 13 febbraio 2023

Vorreste fare un viaggio in un'antica Capitale?

A Rocca San Casciano vi faremo vivere l'atmosfera magica de:

Capital of Romagna Toscana

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >