Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Nel libro di Gordon Maccreagh un Brasile Inesplorato e molto "divertente"
Purtroppo non si legge la didascalia... ma per capire il tono: "Uno dei due è l'autore". Inserito da Andrea Benassi martedì 14 aprile 2020

Per nostra fortuna non tutti i libri d'esplorazione sono opere tragiche o caratterizzate da narrazioni disperate in cerca di un phatos esagerato. Anzi tra i migliori come autori e testi ci sono indubbiamente quelli capaci di alternare come è naturale che sia, lati tragici a lati comici di ogni avventura e a maggior ragione di quelle in cerca dell'Altrove.

Commenti(0)
Quando prigionieri italiani scalarono il monte Kenia nel 1943
Inserito da Andrea Benassi venerdì 10 aprile 2020

Oggi partiamo per un libro che racconta una storia strana, diversa dalle precedenti. Siamo nuovamente in Africa, ma questa volta la spinta verso l'altrove non è quella dell'esplorazione dell'ignoto o della celebrità da raggiungere. Questa volta l'avventura in montagna diventa il campo per la ricerca della libertà. O almeno di una pausa di libertà.

Commenti(0)
Shipton e Tilman: quando l'esplorazione si fa avventura
Inserito da Andrea Benassi giovedì 09 aprile 2020

Questa volta non uno ma due alpinisti per una sola montagna. E che coppia di esploratori: Eric Shipton e Bill Tilman, due personaggi che sembrano uscire da un romanzo d'avventure tante sono le meraviglie che hanno vissuto.

Commenti(0)
Dal gelo eterno dell'Antartide all'Africa tenebrosa
L'edizione italiana apparse per i tipi di Treves già specializzato in pubblicazioni di viaggi ed esplorazioni. Inserito da Andrea Benassi mercoledì 08 aprile 2020

Con un salto istantaneo nello spazio e nel tempo, dal gelo eterno dell'Antartide, ci immergiamo a capofitto nell'Africa tenebrosa, anzi "In Darkest Africa" scritto da Henry Morton Stanley nel 1890.

Commenti(0)
The Heart of the Antarctic
Inserito da Andrea Benassi martedì 07 aprile 2020

L'autore di questo libro non necessita certo di grandi presentazioni.

Sir Ernest Shackleton, per tutti "il boss", non solo rappresenta l'idea stessa dell'avventura, ma incarna la capacità di superare limiti creduti impossibili e tornare sano e salvo per raccontarlo.

Commenti(0)
La Nuova Guinea, dal caldo equatoriale al gelo delle cime coperte di ghiacciai
Inserito da Andrea Benassi lunedì 06 aprile 2020

Questa volta si tratta di un libro decisamente poco conosciuto. Essere scritto in olandese e non essere mai stato tradotto non aiuta di certo. Peccato perchè "Tra le nevi eterne dei tropici olandesi" di Colijn (1938) non solo è un libro avvincente che mette la parola fine ad un mistero durato oltre tre secoli, ma è anche un libro che letto oggi ci interroga sulle nostre responsabilità planetarie come 'esseri umani'...

Commenti(0)
Herzog tra alpinismo ed esplorazione
Inserito da Andrea Benassi sabato 04 aprile 2020

Oggi un classico dell'alpinismo che non può mancare a chiunque vada in montagna.

Commenti(0)
L'esplorazione del Polo Nord di Nansen
Inserito da Andrea Benassi venerdì 03 aprile 2020

Non potendo per ora andare lontani, perché non ricordare alcune delle più belle Storie degli esploratori che hanno in passato deciso di andare molto molto oltre?

Commenti(0)
Pensieri...di Andrea Benassi
Inserito da Andrea Benassi giovedì 02 aprile 2020

A cosa penso? A quanto si stava comodi appena tre settimane fa vagabondando per abissi nella foresta del Cerro Rabon, in Sierra Mazateca. Di grotte nuove se ne trovavano a mucchi, da mangiare non mancava, la cioccolata portata dagli amici Svizzeri non saremmo mai riusciti a finirla, di corde ne avevamo per legare la montagna, il tetto alla Rat House l'avevamo finito, la foresta in confronto a certi postacci sembrava Villa Borghese: niente zanzare ne sanguisughe o zecche, giusto qualche pulce, serpenti li dovevi cercare con il lanternino. Praticamente il giardino dell'Eden prima della Caduta. Almeno un altro paio di mesi di stagione 'secca' più o meno, vabbè diciamo altri due mesi prima dell'arrivo della stagione degli Uragani. Con i locali un buon rapporto di non belligeranza, ma chi ce l'ha fatto fare di lasciare cotanta pace? Boh...

Commenti(0)
Michele e Tiana di VolontariA
Inserito da Michele Lanzoni giovedì 02 aprile 2020

Michele e Tiana di VolontariA per i viaggi in Tanzania e Madagascar, ci dicono: "Non potendo viaggiare nel presente, ci siamo accontentati di un giro del mondo nell'anno 1626 in tremila piccole e insidiose tappe."

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >