Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


31 giorni un agosto… L’avventura piu’ bella della vita
La spiaggia "Insieme a te" è aperta dal 29 giugno all'1 settembre 2019: Prenota un lettino e https://www.insiemeate.org/appartamenti/ Inserito da Giorgio Gatta domenica 23 giugno 2019

Si dice “il viaggio della vita” e normalmente si pensa al coast to coast negli Stati Uniti o alla motocicletta in Sud America, al limite, per i più mistici, al Cammino di Santiago di Compostela… vai a pensare che “il viaggio della vita” sarebbe stato per noi a 40 km da casa, a Punta Marina Terme, sulla riviera romagnola!

Commenti(0)
Camminata per l’acqua, una bella esperienza
Inserito da Giorgio Gatta domenica 23 giugno 2019

di Domenico Sportelli

Associazione Amici del fiume Senio

Quando un’amica dell’Arena delle balle e di Vivi consapevole in Romagna, ci chiese di collaborare alla terza edizione della Camminata per l’acqua che si sarebbe svolta sul Senio, accettammo con buona lena...

Commenti(0)
Un Fiume di Genti, da Faenza a Marina Romea sugli argini del Lamone
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 31 maggio 2019

Domenica 9 giugno si terrà la quarta edizione di Un Fiume di Genti, l’escursione non competitiva lungo gli argini del fiume Lamone da Faenza a Marina Romea: a piedi o in bici per vivere una giornata affascinante tra i paesaggi e i tesori del territorio.

Commenti(0)
4 motivi per cui dovresti fare un viaggio a piedi una volta nella vita
Photo by Mats Hagwall Inserito da Giorgio Gatta giovedì 30 maggio 2019

di Gianluca Gotto

https://www.mangiaviviviaggia.com

Se hai provato almeno una volta il desiderio di scappare da tutto e tutti, se ti sei ritrovato, magari sul posto di lavoro, a sognare di partire e andare lontano, non hai nulla di cui preoccuparti.

Commenti(0)
Il turismo lento: verso obiettivi comuni
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 30 maggio 2019

Dopo l’anno dei cammini, dei borghi e del cibo, l’Italia sta cercando di mettere in luce tutte le sue specialità nascoste: non ci sono solo le grandi mete turistiche, c’è anche tutto il percorso per raggiungerle e le piccole incantevoli tappe disperse lungo la strada.

Commenti(0)
La tappa IT.A.CÀ Bologna Accessibile
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 30 maggio 2019

Poco più di un mese fa Simone Russu ci ha raccontato dei preparativi per IT.A.CÀ quando il team di CDH | Cooperativa Accaparlante ha collaborato con Kilowatt per la realizzazione di una mappatura dell’accessibilità delle Serre dei Giardini Margherita, capirne le problematiche e risolvere le criticità.

Commenti(0)
La restanza in appennino
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 30 maggio 2019

Città che esplodono e piccoli comuni che si svuotano: una scena che si presenta in moltissimi comuni italiani dove il silenzioso e progressivo spopolamento sta diventando il protagonista dell’impoverimento demografico, economico e sociale di tante aree interne a rischio desertificazione.

Commenti(0)
IT.A.CÀ le tappe 2019
Inserito da Giorgio Gatta domenica 28 aprile 2019

Tra restanza e viaggi responsabili dal 25 aprile al 3 novembre

Commenti(0)
Le Serre si ripensano accessibili
Inserito da Giorgio Gatta domenica 28 aprile 2019

A partire dal 24 maggio, fino al 9 giugno 2019, si realizzerà l’XI° edizione del Festival IT.A.CÀ Bologna e, tra i preparativi, il team di CDH | Cooperativa Accaparlante ha realizzato un  servizio di mappatura delle Serre dei Giardini Margherita, spazio nel quale si svolgeranno tantissimi eventi dal 24 al 26 maggio, con lo scopo di verificarne il grado di accessibilità anche per coloro che presentano specifiche esigenze motorie. 

Commenti(0)
Scarpinata degli orti, poderi e giardini
Inserito da Giorgio Gatta domenica 28 aprile 2019

Sabato 18 maggio a Villanova di Bagnacavallo si terrà una giornata all'insegna della salute e del movimento all'aria aperta con l'iniziativa SCARPINATA DEGLI ORTI, PODERI E GIARDINI, una camminata adatta a tutti con un percorso a tappe di 9 km tra le bellezze verdi e fiorite della campagna e pranzo a tema.


Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >