Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Fatoumata Diawara racconta l’Africa contemporanea
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 12 luglio 2018

Torna a Milano Fatoumata Diawara, l’artista maliana che spazia dalla musica al cinema per farsi voce dell’Africa contemporanea. Avremo la fortuna di riascoltarla, lunedì 23 luglio, h.21 al Carroponte, nell’ambito di Milano il mondo! Il festival delle culture, insieme al gruppo burkinabé Yele con Abdoullay Ablo Traoré e la ballerina Dafra Keita.

Commenti(0)
Acque e Miracoli a Tebano
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 05 luglio 2018

Quest’anno Acque e Miracoli a Tebano raddoppia. Le giornate saranno due, il 9 e il 10 di luglio. Sarà ancora Anteprima dell’Arena delle balle, manifestazione a cui si ispira. La collaborazione con Primola di Cotignola si conferma anche quest’anno molto importante e agli amici di questo sodalizio va il nostro plauso.

Commenti(0)
Libro di Terra Nuova Edizioni: Ecovillaggi e cohousing
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 05 luglio 2018

Dove sono, chi li anima, come farne parte o realizzarne di nuovi

Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici, ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.

Commenti(0)
IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori saluta il tour bolognese e si sposta in altri 13 territori
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 08 giugno 2018

Si chiude con grandissima partecipazione e condivisione la 10a edizione del festival IT.A.CÀ nella città delle due torri, protagonista per 11 giorni di tanti appuntamenti e momenti di aggregazione sul tema del Turismo responsabile.

Commenti(0)
Nasce SET: una rete di città contro l’attuale modello turistico
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 06 giugno 2018

Venezia, Valencia, Siviglia, Palma, Pamplona, Lisbona, Malta, Malaga, Madrid, Girona, Donostia/San Sebastian, Canarie, Camp de Terragona, Barcellona: queste le città della rete SET, una voce plurale e potente di critica al modello turistico attuale. Martedì 24 aprile è stato presentato il manifesto fondativo.

Commenti(0)
RWANDA IL FILM Una storia in grado di scuotere le coscienze
Inserito da Giorgio Gatta domenica 03 giugno 2018

Quello che era solo un sogno ora è realtà. "Rwanda" è finalmente concluso ed ora cerchiamo una distribuzione.

Commenti(0)
Programma Festival delle Culture di Ravenna 2018
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 01 giugno 2018

Da venerdì 8 giugno a domenica 10 giugno.

Commenti(0)
Gioiosa Jonica: Un Sud da apprendere!
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 01 giugno 2018

E' stata per me una grande opportunità - quella che mi è stata data da Re.Co.Sol - Rete dei Comuni Solidali - di assistere all'inaugurazione della mostra dei ragazzi dello SPRAR-RECOSOL di Gioiosa Jonica. In vita mia ho visto tante inaugurazioni di mostre che avevano come epicentro gli immigrati, ma nessuna mi aveva veramente colpito come questa. Ho come l'impressione che Qui ci sia un diverso approccio al sistema dell'accoglienza dei migranti. Più profondo, più sincero, più lento... Il centro stesso della mostra non era di per sé l'attività istituzionale che si stava compiendo ma una vera opera culturale. Una cultura trasmessa attraverso i simboli (la potenza dei segni!), una cultura fatta di parole, lente, meditate, approfondite... C'è molto da imparare in questo Sud del nostro Paese, così sfortunato e disagiato e spero che un giorno questo Sud sappia "colonizzarci". Il cuore con cui ci esprimiamo deve essere il centro del nostro modo di vedere gli altri, la tecnica e l'organizzazione sono solo lo strumento per arrivare all'obiettivo. Vi ringrazio tutti!

Commenti(0)
Sottoscritta l'intesa che rafforza la pianificazione strategica e la governance per il bacino del fiume Po
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 01 giugno 2018

Autorità di Bacino e Rete dei firmatari del Manifesto per il Po firmano il protocollo d’intesa per favorire una strategia la tutela della biodiversità e del paesaggio, la promozione culturale e il consolidamento di una economia sostenibile collegata al Grande Fiume.

Commenti(0)
IT.A.CÀ Bologna dal 25 maggio al 4 giugno 2018
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 16 maggio 2018

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori torna con 14 tappe nazionali da maggio a ottobre.

A Bologna dal 25 maggio al 4 giugno, il decimo traguardo del primo e unico festival italiano sul turismo responsabile.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >