Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Viaggio in Tanzania di Giulia e Andrea
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 29 gennaio 2016

Le foto del viaggio dal 5 al 19 novembre 2015

Commenti(0)
Il turismo sensoriale dei biosentieri
Inserito da Giorgio Gatta martedì 26 gennaio 2016

Lo scenario attraverso cui si sviluppano i “passi” del camminatore è il prodotto di secoli d’interazione tra uomo e natura, a volte armoniosa, a volte disarmonica. La natura ha incessantemente modellato il suolo, caratterizzato il clima e l’andamento altimetrico dei paesaggi.

Commenti(0)
Festa Malgascia a Bertinoro
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 22 gennaio 2016

L'Associazione Volontaria, approfittando della presenza di tanti amici malgasci, organizza, sabato 20 Febbraio alla Casa della Carità, una Festa Malgascia.

Commenti(0)
Le tre croci
Inserito da Andrea Benassi martedì 19 gennaio 2016

Alcune delle nuove incisioni (nuove nel senso di appena scoperte!) nei gessi di Casola Valsenio, tra i contrafforti della stretta di Borgo Rivola.

Commenti(0)
Il turismo e la nuova legge regionale
Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 gennaio 2016

di Domenico Sportelli

http://www.amicidelsenio.eu

Credo che ridurre la nozione di turismo al fatto che si risieda per almeno due notti in luogo sia del tutto inadeguata. Leggo che è l’Organizzazione mondiale del Turismo a stabilire questo...

Commenti(0)
Turismo sostenibile: un premio ai migliori progetti di valorizzazione del territorio bolognese
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 14 gennaio 2016

Dopo il successo della I° edizione, il festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” e Bologna Welcome lanciano la II° edizione del PREMIO TURISMO SOSTENIBILE/cultura, enogastronomia e cicloturismo 2015/2016. Scadenza 4 gennaio 2016.

Commenti(0)
Bologna È innovazione sociale
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 14 gennaio 2016

Nel panorama italiano, Bologna si sta affermando sempre più come città turistica. Lo dimostrano le cifre: nell’ultimo decennio gli arrivi turistici a Bologna sono aumentati del 45,7%.

Commenti(0)
Società Speleologica Saknussem: esplorando dai gessi e l'Indonesia
Inserito da Andrea Benassi mercoledì 30 dicembre 2015

La pratica e la tradizione della speleologia a Casola Valsenio è ben presente e attiva anche oltre i tempi dei grandi raduni. Lo storico gruppo speleologico, prosegue infatti le sue attività di ricerca e divulgazione tanto nell'area Parco della Vena del Gesso, quanto nell'ambito internazionale.

Commenti(0)
Una storia vera sulle tavole del palcoscenico
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 11 dicembre 2015

«Vogliamo permettere allo spettacolo Rwanda e al suo messaggio di cooperazione, integrazione e rispetto di giungere a un pubblico molto più vasto attraverso la realizzazione della sua versione Film-Documentario. Vogliamo che questa storia vera possa giungere a quante più persone possibile.» (Marco Cortesi)

Commenti(0)
Camminare come forma di conoscenza del territorio
Inserito da Giorgio Gatta giovedì 10 dicembre 2015

Conoscere il territorio ha un elevato valore politico. Chi meglio del camminatore riesce a vedere pregi e magagne che sfuggono al frettoloso viaggiatore motorizzato ed è quindi potenzialmente in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali e urbanistiche?

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >