BORGHI DELLA ROMAGNA
SANTA SOFIA
"Passiamo davanti a una struttura enorme – da ridefinire e ristrutturare - che contiene una grande sala: attivissima negli anni ‘60 del secolo scorso all’epoca dei complessi giovanili che pullulavano in Romagna.
È stupendo vedere su un muro antistante le gigantografie delle foto di come era stato vissuto quel luogo, dei giovani che si divertivano…
È come stabilire una linea di continuità tra le vicende del passato e quelle presenti: un elemento sempre importante è la conservazione della memoria storica."
Dal Blog di T-ERRE
Una vera meraviglia è la pista ciclopedonale attigua al fiume, immersa in un paesaggio che sembra di essere in Trentino, con ampi spazi dove si possono ammirare le installazioni e opere d’arte contemporanea.
Vedere tanta bellezza in un piccolo borgo che può diventare un giorno a pieno titolo una tappa importante di una ciclovia nazionale vuol dire sapersi pensare in grande.
“Agire localmente pensando globalmente” è lo slogan ecologista che ben si sposa con la politica di questo territorio.
Santa Sofia è poi una porta d’ingresso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e quindi in una splendida posizione per paradisiache escursioni sia in bici che a piedi.
Ma il Plus di questo borgo è la giovialità e la simpatia dei suoi abitanti che ne fanno la capitale del buonumore!
Programma del tour giornaliero
Ore 9,30: ritrovo in piazza Matteotti.
Ore 10: Passeggiata artistica al Parco Fluviale con il Parco Sculture e le sue istallazioni monumentali. Si tratta di un itinerario con dodici lavori realizzati da altrettanti artisti contemporanei di chiara fama. Questo singolare “museo all’aperto” è in continuo divenire attraverso l’installazione di nuove opere. Ci guideranno i volontari dell’Associazione Sophia in Libris APS.
Ore 11: A Spasso! Percorso di trekking urbano alla scoperta di Santa Sofia. Passeggiata storica e soste nei vari punti di interesse con letture di testi di Luciano Foglietta e altri autori locali, aneddoti, storie, miti e leggende rimaste nella memoria – a cura dell’Associazione Sophia in Libris (promozione della lettura – 9 casette di libri liberi + 20 esercenti che aderiscono* – e conservazione della memoria e delle tradizioni).
Su oltre 2 milioni di Associazioni aderenti al circuito di bookcrossing, Sophia in Libris è al 69esimo posto nel mondo per numero di libri registrati.
*Chi vuole può portare libri da donare a Sophia in Libris e/o prelevarli dalle casette e dalle postazioni degli esercenti.
Al Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi con Franco Locatelli.
Il Centro Visita ha come tema la memoria nelle sue varie sfaccettature; nel territorio del Parco, infatti, le vicende umane si sono intrecciate con quelle naturali fin dall’antichità, lasciando talvolta tracce in luoghi oramai riconquistati dalla natura a testimonianza dei sacrifici dei popoli che vi avevano abitato in passato, i Popoli del Parco.
Ore 12:30: Al ristorante La Contessa accolti da Giancarlo Amadori che ci intratterrà con i suoi piatti della tradizione.
Ore 15: Laboratorio di pasta di Santa Sofia fatta in casa: Tortelli di zucca e patate che si cuociono sulla lastra. Degustazione sul posto o possibilità di portare a casa i tortelli. Alla fine saranno consegnate le schede tecniche della ricetta. Ospitati dalla Pro Loco di Santa Sofia con la sua associazione Mani in Pasta.
Ore 18: Rientro a casa.
Oltre a questo programma possiamo proporre dei weekend sul territorio dello stesso borgo o visitando due borghi della Romagna, da sabato pomeriggio a tutta domenica compresa, oppure da venerdì sera a domenica.
Ciascun borgo della Romagna offre una quantità impressionante di attività da scegliere, fra le quali:
Abbiamo una conoscenza approfondita dei territori e delle esperienze che abbiamo vissuto negli innumerevoli incontri con gli abitanti dei seguenti borghi:
DOVADOLA, MODIGLIANA, PORTICO DI ROMAGNA E SAN BENEDETTO, CIVITELLA DI ROMAGNA, GALEATA, SANTA SOFIA, ROCCA SAN CASCIANO, TERRA DEL SOLE, PREDAPPIO, CASTROCARO.
Chiedete informazioni per una vacanza fantastica a: cell. 393.2237343; email info@t-erre.org
|
Inserito mercoledì 18 maggio 2022