I GAL della Romagna uniti per fare conoscere gli Ecomusei/3

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 12 aprile 2024

La mia prima impressione giunto a Sant'Agata Feltria è che sebbene il Borgo sia piccolo, sfruttino tutto quello che hanno nel migliore dei modi per rendere il Borgo più accogliente per il turista.

L’Ecomuseo del Tartufo è ad esempio un piccolo spazio gestito splendidamente fra multimedialità e allestimento.

La Pro Loco di Sant'Agata Feltria deve seguire tutti i servizi turistici e per mantenere un livello alto anche per gli eventi si è dovuta costituire in azienda.

C'è infatti la Fiera del Tartufo Bianco e “Il Paese del Natale - Dove il Natale è di casa", entrambi con una connotazione nazionale.

Due sole manifestazioni, ma con un altissimo livello di qualità dell'intrattenimento e sul piano culturale, che impegnano tutto l'anno.

A vigilare e a gestire il tutto in una visione più ampia c'è il GAL Valli Marecchia e Conca.

Pennabilli colpisce poi per lo svariato numero di musei che ci sono, fra i quali spicca il Museo diffuso “I Luoghi dell’Anima” che nasce dalla fervida mente del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.

Le istallazioni percorrono l’intero paese di Pennabilli e la Valle del Marecchia risvegliando l’interesse dei visitatori attraverso sottili invenzioni poetiche.

Tutto parla nel Borgo di Tonino Guerra e tutte le persone che vivono il Borgo sono contaminate dal suo stile, per cui andando in qua e in là le persone che ci guidano lo descrivono con grande raffinatezza.

Chi condivide il giro insieme a me, non fa altro che ribadire la fortuna di un territorio estremamente bello e ricco di eccellenze da visitare.

Credo invece che la differenza la facciano le persone e la loro interpretazione del ruolo che hanno sui quei luoghi.

La consapevolezza poi di avere qualcosa da comunicare peculiarmente al turista ti mette quell'energia che determina l'atteggiamento positivo.

In questo giro improvvisato, ma molto produttivo, abbiamo pure avuto la fortuna di incontrare la moglie di Tonino Guerra nella sua casa dove è vissuto il poeta.

È l'entusiasmo che ti trasmettono le persone che incontri in questi posti che ti fa gustare meglio le cose che vedi e ti fa sentire bene accolto in una sensazione di benessere pervasiva.

Grazie al GAL DELTA 2000 che insieme a GAL Valli Marecchia e Conca e al GAL L'Altra Romagna mi hanno fatto scoprire questo territorio, nell'ambito del Progetto di cooperazione Transnazionale per gli Ecomusei – Leader 2014-2020, denominato ECHOES.

Stay tuned!


Giorgio Gatta


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)