Ricordi Appesi
Inserito
da Giorgio Gatta martedì 07 maggio 2024
Il racconto del lavoro di recupero delle fotografie coinvolte nell'alluvione di Maggio 2023.
Inaugurazione: 8 Maggio 2024, ore 18:00
Date: Dal 8 al 31 Maggio 2024
Luogo: Salone delle Bandiere, Municipio Comune di Faenza (RA)
[Piazza del Popolo, 31 Faenza (RA)]
In collaborazione con @fujifilmitalia , @fatti_darte , e @fototecamanfrediana , dal 8 al 31 Maggio 2024, presso il Salone delle Bandiere, Municipio Comune di Faenza.
“La nostra esperienza è stata toccante, un atto di coraggio in un momento di devastazione. L’alluvione del Maggio 2023 ha spazzato via case, certezze, e preziosi ricordi. Abbiamo deciso di agire, di recuperare ciò che il fango aveva portato via. Non abbiamo sollevato solo case, ma anche ricordi: momenti di gioia, di intimità, di vita. Abbiamo lavorato senza sosta, recuperando e riportando alla luce 61.000 fotografie.
La nostra più grande ricompensa è stata vedere i sorrisi, le lacrime di gioia, negli occhi di coloro a cui abbiamo restituito i loro ricordi.”
IL PROGETTO:
Ricordi Appesi è un racconto di speranza nato dalle ceneri dell’alluvione. Abbiamo voluto preservare la memoria, i momenti congelati su carta, che raccontano storie di famiglie, di persone care, di vita vissuta.
Questa mostra è il frutto del lavoro straordinario di Maria Laura Argnani, Francesco Bondi e Marco Bondi, che hanno dedicato mesi al recupero di queste immagini preziose.
Le fotografie esposte sono stampate su carta Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, offerta dal partner tecnico FUJIFILM
Materiale: Archivi Privati
Testimonianze: Giovanna Greco (Giornalista Rai3) e Giorgio Gatta
Curatela: Fototeca Manfrediana @gianmarco_magnani - @micheleargnani
Un ringraziamento speciale a FUJIFILM, Fatti d'Arte, Fototeca Manfrediana e a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto.
Lasciatevi trasportare dalla bellezza dei ricordi su carta, unitevi a noi per celebrare la resilienza e la forza di una comunità che si rialza, più forte di prima.
Inserisci un nuovo commento