Sono le azioni che determinano il cammino di una comunità

Inserito da Giorgio Gatta lunedì 01 luglio 2024
"Non solo sogni ma solide realtà!"

E' quanto si diceva in una famosa reclam televisiva...

E così che succede a Gaiba con "Gaibledon" che si sta disputando in questi giorni.

L'unico torneo di tennis WTA in Italia che si gioca sull'erba naturale e uno fra i 7 tornei al mondo su erba usati dai migliori giocatori al mondo per prepararsi a Wimbledon.

Mentre scrollo i reel fantastici su Facebook di Gaiba-Gaibledon, mi imbatto subito dopo su Rimini e mi fa una strana sensazione...

I ragazzi di Gaiba che sanno comunicare benissimo il loro impegno contro una corazzata del turismo in Italia, tipo Rimini, che a livello di organizzazione farebbe impallidire le più note località internazionali.

Il succo è questo a livello di attrazione: alcune fra le migliori giocatrici al mondo in un piccolo comune di 900 abitanti del Polesine contro la ruota panoramica di Rimini.

Quindi mentre la quasi totalità dei Borghi di cui sono a conoscenza si lamentano che per fare delle azioni:
  1. Non ci sono i soldi.
  2. I tempi non sono maturi ma vedremo un giorno se...
  3. La colpa è sempre degli organi superiori istituzionali.
A Gaiba non si ha paura di fare le cose ma le si fanno e basta!

Invece di organizzare una Cena di Gala con le tenniste, il Comune di Gaiba ha pensato, con una semplicità disarmante, di fare una cena a buffet nella piazza enorme e centrale del paese.

Cena più che mai soddisfacente con le tenniste che si mescolavano con gli abitanti del Polesine e l'organizzazione impeccabile dell'Associazione Pettirosso che ci serviva.

La presentazione con le autorità e un paio di atlete a dare la loro testimonianza sotto la luce di un lampione ad angolo della piazza mi sembra una splendida metafora di come non occorra essere i più sboroni ovverossia l'arte di apparire.

A Gaiba si respira un'aria fatta di concretezza (solidità!) dove al centro vi sta sempre il bene del Borgo del Polesine e tutto ruota nel fare conoscere quanto di bello e buono il territorio ha da offrire.

Sono convinto che qui sta la differenza fra tutti gli altri tornei del circuito maggiore internazionale di tennis e su questo punto Gaiba e il Polesine devono spingere a tutto gassss.

Perché come direbbe l'amico Paolo Cevoli: "Fatti e non P______e!"

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)