Ci ha lasciato una cara amica

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 20 dicembre 2024

Apprendiamo dalla Rete dei Comuni Solidali della morte di Vittoria Savio, che proteggeva e aiutava le ragazzine e le donne vittima di violenza in Perù. Tramite il nostro referente di viaggio, Daniele Sacchetti, abbiamo fatto numerosi viaggi in Perù godendo della loro accoglienza a Cuzco.



Ciao Vittoria Savio, ciao grande donna coraggiosa. Vittoria è stata insegnante di matematica negli anni Ottanta ma poi ha deciso di lasciare tutto e partire per il Perù.

Si è licenziata e ha investito il suo Tfr in un progetto per bambine abbandonate, sfruttate spesso, avviate alla prostituzione.

Residente a Chieri in provincia di Torino, l'ho conosciuta nel 2002 durante un viaggio in America Latina e ha realizzato sotto la sua guida il primo progetto internazionale.

Ha chiuso la sua straordinaria esperienza di vita all'età di 90 anni e ha lasciato un segno non solo a Cuzco dove ha vissuto per tanto tempo ma anche nella vita delle persone che lo hanno conosciuta.

Sempre lontana dai riflettori, schiva, con una grande capacità di accogliere chi era in difficoltà.

La ricorderemo sempre con grande affetto. Se siamo ancora qui dopo tanti anni lo dobbiamo anche alla carica, all'insegnamento che ci hai trasmesso. Grazie Vittoria.


Associazione Rete Comunità Solidali


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)