Idilio Galeotti e l'arte del convivere

Inserito da Giorgio Gatta lunedì 10 febbraio 2025
"Attraverso l'arte si racconta il territorio"

Ne è profondamente convinto Idilio Galeotti
, scultore per passione e artista per vocazione, di Modigliana.

E aggiunge, che l'arte è comunicare a più persone possibili - non solo rivolgendosi a un pubblico elitario - e insieme pensare a cosa possiamo fare per rendere la nostra vita e il mondo migliore.

RIPARTIRE DALLA CULTURA è la consapevolezza verso il quale è giunto Idilio e l'associazione ICS Fectori ART che ha fondato con Giorgio Cavina e numerosi artisti di Modigliana, per rinnovare il territorio e farlo crescere rendendolo più appetibile ed attraente per il visitatore esterno.

Ammiro la sua determinazione verso il territorio di cui è innamorato, che malgrado le avversità alluvionali possa risorgere, perché è questo il tempo e non ce n'è un altro.

Attingere dalle risorse del territorio è prioritario, se non ci si vuole chiudere nel proprio sé, perché si è convinti che gli eventi drammatici di Modigliana sono molto più grandi di loro.

L'alluvione e gli eventi franosi sono solo un avvenimento terribile che hanno subito o un'opportunità per rivedere il territorio?

Una domanda che faccio sempre quando incontro le persone che abitano i Borghi, è la seguente:

"Che prospettiva vedi nella tua vita, presente e futura, nel tuo Borgo?"

E allora RIPARTIRE DALLA CULTURA - parole di Idilio - non è solo uno slogan per anime belle, ma può essere se lo si vuole un progetto di rinascita del Borgo.

Lo dicono le esperienze virtuose che nascono nel Sud del nostro Paese:

Un manipolo di giovani artisti, ad esempio, catalizzano l'attenzione sul proprio paese da parte di giovani dall'Italia e dall'Europa per rendere il Borgo più bello ed elegante.

Succede annualmente ed è diventato improvvisamente un Borgo turistico inimmaginabile come non mai...

Idilio inoltre parte da un'altra consapevolezza: occorre unirsi in più persone per motivarsi e progettare il futuro.

E non gli basta ancora!

Bisogna contaminare altri territori con le proprie idee per discuterne con altri artisti, perché rimanere ancorati solo nel proprio paese ti restringe troppo l'orizzonte.

Stay tuned!
 
Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)