A Sarajevo, a vent'anni dalla prima marcia dei cinquecento
Dal 31 di ottobre al 4 di novembre in quattro persone siamo stati a Sarajevo, per valutare ed eventualmente organizzare un incontro in occasione del 20esimo anniversario della marcia del 10 dicembre 1992, evento che diede vita ad una straordinaria esperienza di interposizione, di solidarietà e di attività politica, durante tutto il periodo della guerra. Abbiamo riscontrato anche a Sarajevo il bisogno di far emergere l’eccezionale umanità messa in campo per la convivenza e la pace anche dentro la guerra.
Abbiamo avuto l’adesione e la disponibilità all’iniziativa del vescovo ausiliare di Sarajevo, Pero Sudar. Ci metterà a disposizione per il nostro soggiorno le strutture della scuola cattolica multietnica. Abbiamo contattato i responsabili delle varie organizzazioni umanitarie, (Merhamet, Caritas, Kruh S.Ante, Dobrotvor, Benevolentia, Sprofondo) e tutte le persone che sono state coinvolte in quegli anni nelle attività di sostegno alla popolazione.
Una delle attività molto apprezzate dalla popolazione è stato il recapito della posta dal 1993 al 1996. Per questo verrà allestita una piccola mostra con le buste delle lettere con il doppio indirizzo Padova – Sarajevo, assieme ad altre foto e testimonianze di quel periodo.
Stiamo raccogliendo i desiderata di chi parteciperà e suggerimenti per un titolo significativo all’evento. Di seguito i contatti e il programma.
Associazione Nazionale Beati i Costruttori di Pace
Segreteria
0498070522 - 3404539749 Fax 0498070699 beati@beati.org
per chi parte dal sud
recapiti di Cazzato Giacomo:
3888417550 – cazzato.giacomo@email.it
- Le iscrizioni per partecipare dovranno essere palesate entro e non oltre il 23 novembre, inviando una mail con i dati personali (nome, cognome, data di nascita, Comune di residenza, numero di cellulare, email e numero di documento valido per l’espatrio* ) di ciascun partecipante. Le adesioni possono essere a titolo personale e per organizzazione qualora venga desiderato.
- Programma di massima.
07/12/2012
Ore 01:00 della notte – Partenza da Padova con i Pullman
Ore 12:00 arrivo a Sarajevo
Formazione gruppi di affinità e visita alla città
08/12/2012
Ore 10:00 incontro con le autorità civili e religiose, la società civile di Sarajevo
Ore 12:30 Convivio sarajevesi e italiani
Ore 14:00 Inizio della narrazione delle attività per la pace all’interno della guerra
Testimonianze di persone e organizzazioni sarajevesi e italiane con intervalli musicali
Mostra della posta e di altre attività.
09/12/2012
Memoria e impegno per la pace e la convivenza tra i popoli a Srebrenica
10/12/2012
Giornata internazionale dei diritti dell’uomo e del cittadino, breve manifestazione al monumento dei bambini e rientro in Italia.
- Costi:
Non possiamo definire con esattezza le spese, ma non dovremmo andare oltre le 300 euro a persona.
Le spese saranno comuni e non calcolate per differenze di provenienza, con una spesa massima di 200 euro per studenti, vitto e alloggio compreso.
Un grazie per la disponibilità e l’aiuto a:
Pero Sudar, Fahro Sehic, Daniele Onori, Hajrija Zivoievic Javornicki, Merhamet, Kanita Ita Focak, Fatima Korjienic, Bruno Palestra, Jovan Divjak, Suzana Zecevic e sua figlia Zana, Dobrotvor, Daniele Bombardi, Caritas Sarajevo, Kruh S.Ante, Azra Ibrahimovic, Mirsada Zeco, Zhoran Herceg e Sania, Nadira Sehovic, Bojana Bakrac, Zlatko Disdarevic, Boban Peijcic.
PS*: Informazioni generali sui documenti utili per il viaggio
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). Non è richiesta dalla legge locale una validità residua del passaporto e della carta d’identità valida per l’espatrio, ma la data di scadenza dei documenti deve eccedere il periodo previsto di soggiorno in Bosnia.
Si fa presente che sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione del FOCUS “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero” sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/?4862