Vinci un viaggio con la tua tesi di laurea equosolidale
Vincere un viaggio di turismo responsabile con la propria tesi di laurea sul commercio equo e solidale. Da oggi è possibile grazie a Tuttounaltroconcorso – Per chi ha ri-cercato una terra più equa, il concorso per tesi di laurea promosso dall’Associazione Botteghe del Mondo in vista della seconda edizione di Terra Equa, il festival del commercio equo e solidale in Emilia-Romagna che si terrà il 25 e 26 maggio prossimi a Bologna, negli spazi di Palazzo Re Enzo. C’è tempo fino al 7 aprile per partecipare e concorrere a vincere uno dei tre viaggi in palio.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti gli studenti (o ex studenti) iscritti negli atenei emiliano-romagnoli che hanno presentato e discusso la propria tesi negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012. Sono ammesse tesi di laurea triennali, specialistiche, magistrali, a ciclo unico e anche di master professionali (ma non tesi di dottorato).
Gli argomenti
Le tesi presentate devono essere incentrate su uno di questi tre temi:
– L’impatto del commercio equo o dei progetti di economia solidale sulla vita dei produttori dei paesi in via di sviluppo;
– L’economia solidale e i consumatori italiani: che impatto ha avuto/ha l’economia solidale (o anche un settore specifico dell’economia solidale) sui consumi italiani? Che percezione ha il consumatore italiano dell’economia solidale?;
– L’educazione allo sviluppo declinata in educazione al consumo critico e/o educazione al turismo responsabile nei contesti scolastici e/o extrascolastici quali famiglia, gruppo dei pari, associazionismo, lavoro, mass media e tempo libero.
Cosa si vince
Il comitato scientifico nominato dagli organizzatori del concorso – composto da docenti universitari e da esperi del settore – premierà la migliore tesi presentata per ognuna delle tre categorie. Ognuno dei tre vincitori riceverà come premio un viaggio di turismo responsabile in Italia. La premiazione è in programma il prossimo 25 maggio a Bologna nell’ambito del festival Terra Equa.
Come si partecipa
Per partecipare a Tuttounaltroconcorso è necessario inviare all’indirizzo e-mail formazione@assobdm.itla propria tesi in formato PDF, correlata della scheda di partecipazione che si trova in fondo al regolamento in allegato a questa pagina e da un abstract del lavoro contenente descrizione degli obbiettivi, metodologia e conclusioni. Per favorire la valorizzazione e la diffusione dei lavori degli studenti, e creare così possibilità di scambio e crescita comune, gli abstract delle tesi inviate saranno pubblicati sul sito di Assobotteghe. Il termine ultimo per l’invio delle tesi è domenica 7 aprile 2013.
Ecco il link ad Assobotteghe con il regolamento:
http://assobdm.it/vinci-un-viaggio-con-la-tua-tesi-di-laurea-equosolidale/