Itaca_Contest 2013#Concorso internazionale di parole e immagini
Noi e le cose.
Gli oggetti in viaggio
Fagotti, zaini, valigie, souvenir, merci e mercati delle pulci, oggetti indecifrabili e quotidiani, pneumatici come altalene e guinzagli per aragoste, oggetti con cui parti e oggetti che trovi dove arrivi. Oggetti trasformati, riciclati, riassemblati e riparati, portati dal mare o trovati per strada, oggetti da collezione ed effetti personali, bagagli inseparabili e aggeggi incomprensibili: il viaggio è anche occasione di nuova relazione con gli oggetti, che, lontani da casa, possiamo guardare in modo diverso, quasi scoprendoli per la prima volta.
Anche gli oggetti consueti, in viaggio, si trasformano: ci seguono come aiutanti magici nei bagagli, ci stupiscono nei paesi stranieri, tolti dall’opacità del quotidiano, perché sono vestiti di simboli e segni per noi stranianti.
In viaggio anche le cose raccontano storie, necessitano di traduzione o adattamento (come le prese elettriche), rimangono nella memoria e nella valigia, fuori contesto esprimono lo spaesamento che è di ogni viaggio e migrazione.
Lo straniamento del viaggiatore restituisce materia brillante agli oggetti, toglie loro l’imballaggio delle consuetudini e dilata i confini del viaggio per restare patria ideale, Itaca, di ogni sguardo.
A chi si rivolge il concorso
Viaggiatori, turisti, migranti, artisti, scrittori, illustratori, fotografi, studenti e tutti coloro che hanno voglia di raccontare la propria visione, esperienza e interpretazione originale di viaggio con un racconto breve, una fotografia, un’illustrazione.
Come partecipare
Inviare la propria opera (fotografia, illustrazione o racconto breve) in allegato a una mail, completa di contatti e breve profilo dell’autore, all’indirizzo: itacacontest@gmail.com entro il 15 Aprile 2013. Nominare il file dell’opera con il proprio nome_cognome (Es: ulisse_nessuno.doc).
Le opere verranno valutate secondo queste modalità
Racconto breve
Max 4000 caratteri, spazi inclusi.
Formato del file: documento word
Fotografia
Dimensioni dell’immagine: 1920×1280 pixel
Dimensione massima del file: 1MB
Formato del file: jpg
N.B. Agli autori selezionati verrà richiesta un’immagine a risoluzione maggiore, adatta per la stampa (300 dpi, lato lungo 40 cm).
Illustrazione
Dimensioni dell’immagine: 1920×1280 pixel
Dimensione massima del file: 1MB
Formato del file: jpg
N.B. Agli autori selezionati verrà richiesta un’immagine a risoluzione maggiore, adatta per la stampa (300 dpi, lato lungo 40 cm) Gli autori possono concorrere anche per più di una sezione, sottoponendo però non più di un’opera per tipo.
Per maggiori informazioni su giuria e premi trovate tutto qui
Il concorso è in collaborazione con PenTales di New York.