OITS e EARTH: nuova alleanza per il turismo responsabile

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 05 aprile 2013
Il 25 di marzo a Parigi, l'Organizzazione Mondiale del Turismo Sociale (OITS) e EARTH European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality hanno unito le loro forze per diventare ufficialmente partner.

Presentiamo brevemente le due organizzazioni: EARTH è una rete europea composta da organizzazioni private con sede in 7 paesi europei, tutti impegnati nella promozione del turismo responsabile e sostenibile in Europa. ISTO è una rete internazionale che promuove il turismo sociale nel mondo per permettere una migliore accessibilità a tutti nei settori del viaggio, del tempo libero e delle vacanze.

La nuova collaborazione si basa sui valori comuni che uniscono le due organizzazioni come il loro impegno nel settore sociale, basato sul ruolo centrale delle persone nel turismo, come professionisti o anche come turisti; sul rispetto ambientale, del territorio di accoglienza e delle comunità. E non da ultimo, il valore della solidarietà rappresenta un aspetto centrale della loro identità.

Da un lato il turismo sociale ambisce ad integrare le dimensioni della sostenibilità e della responsabilità, dall'altro, il turismo responsabile intende attingere alla grande esperienza del turismo sociale. Inoltre, l'OITS festegia il suoi 50 anni d'esistenza quest'anno in novembre in Belgio.

Entrambi i settori sono disposti a condividere le loro conoscenze, competenze ed esperienze sulle buone pratiche di turismo.
 
OITS e EARTH lavoreranno in partenariato sui temi del turismo, dell'accessibilità e l'attuazione di un turismo sostenibile e responsabile nella condivisione di obiettivi comuni e interessi complementari.
 
Questa nuova alleanza apre nuovi orizzonti che porteranno innovazione, scambio e solidarietà nei settori del turismo sociale e responsabile.

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)