#Itacainbici: su Instagram il primo challenge di turismo responsabile a 2 ruote

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 16 maggio 2013

Nuovo concorso del festival del turismo responsabile “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”: fino al 23 maggio, chi condivide una fotografia della sua bicicletta ne può vincere una pieghevole. Le altre iniziative in programma a Bologna dal 25 maggio

 

Un concorso che mescola la passione per la sostenibilità e per le due ruote con quella per il social network dedicato alla fotografia e all’arte del ritocco. Sbarca su Instagram “#Itacainbici”, il challenge fotografico che mette in palio una bicicletta pieghevole, promosso dal festival del turismo responsabile “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” in collaborazione con @igersbologna (la comunità degli “Instagramers” bolognesi), SocialLAB, il corso di alta formazione in Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili dell’Università di Bologna e il negozio di biciclette Spezial Cycle di Bologna.

 

Il concorso è aperto fino al 23 maggio. Per partecipare è sufficiente fotografare la propria bici in città, durante una scampagnata o in un momento di relax e postare l’immagine su Instagram con il tag #itacainbici: una giuria formata da IT.A.CÀ, SocialLAB, @igersbologna, il biciclettaio Lorenzo Calani di Spezial Cycle e gli studenti del corso di alta formazione decreterà il vincitore tra le 10 foto che avranno ricevuto più “like”. La premiazione, con la proiezione di tutte le immagini del contest, è fissata per giovedì 30 maggio alle 20.30 presso il parco della Montagnola (via Irnerio 2/3). In palio, offerta da Spezial Cycle, c’è una “A-Bike” pieghevole del valore di 350 euro. Tutti gli “Instagramers” potranno inoltre immortalare gli eventi di IT.A.CÀ e rendersi testimonial del festival taggando le loro foto con #itacafest13.

 

Ma alle due ruote sono dedicati anche numerosi incontri e itinerari ad hoc durante le giornate del festival che animerà Bologna e altre città della regione dal 25 maggio al 2 giugno. Si inizia proprio sabato 25 maggio all’Urban Center di Bologna (piazza del Nettuno, 3) con il primo degli incontri di “UniBike”, l’Università della bicicletta organizzata dai Salvaciclisti di Bologna, dedicato alle prospettive di sviluppo del cicloturismo in Italia, alle opportunità per operatori e promotori turistici (dalle ore 15.00 alle 18.00). Giovedì 30 maggio è invece la giornata di “Fumettinbici”, un laboratorio di fumetto itinerante lungo la ciclovia del canale Navile (dalle ore 11.00 alle 18.00, è richiesta l’iscrizione a info@gruppoyoda.org).

 

Sempre giovedì 30 maggio, alle 18.30 si parte per “Jazz&wine a pedali”, un itinerario eno-musicale per biker realizzato in collaborazione con il Monte Sole Bike Group. In programma una pedalata di 16 km dal centro di Bologna all’azienda vitivinicola Lodi Corazza, percorrendo piste ciclabili e strade secondarie che conducono a Ponte Ronca, con una cena in collaborazione con la Proloco di Zola Predosa e una visita alla cantina. Il costo è di 20 euro a persona, per informazioni e iscrizioni: www.zolajazzwine.it; 051.6449699 o info@comunicamente.it.

 

Ciclo-vacanze e viaggi in bicicletta saranno infine al centro dell’ultimo incontro di “UniBike”, in programma sabato 1 giugno all’Urban Center dalle ore 15.00 alle 18.00.

 

IT.A.CÀ è organizzato dall’associazione Yoda e dalle ong Cospe, Cestas e Nexus Emilia-Romagna, insieme all’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr) e con la collaborazione di oltre 100 partner locali, regionali e internazionali. Il programma dettagliato del festival è disponibile sul sito  www.festivalitaca.net.

 

Per informazioni:

IT.A.CÀ, e-mail info@festivalitaca.net, sito www.festivalitaca.net, Fb www.facebook.com/itacafestival


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)