ViaggioLento nel Parco Nazionale del Pollino in Calabria
Ogni 7 Giugno si mettono in cammino da Tortora (Cs) il Cantastorie Biagio e l'Asina Cometina. Il viaggio si svolge nel Parco Nazionale Del Pollino, e i due compagni di strada attraversano paesi posizionati alle falde di uno dei piu' caratteristici Parchi Nazionali della Calabria, esibendosi nei luoghi e nelle piazze che hanno accolto la loro arte e le loro intenzioni. http://viaggiolento.jimdo.com/
Rallentare per poter godere del bello
“ViaggioLento” è divenuta per l’Associazione culturale CattivoTeatro, ente promotore dell’iniziativa, un’opportunità per riflettere sulle problematiche ambientali che mettono a dura prova la sopravvivenza di Madre Natura e dei suoi abitanti.
Quest’anno, terza edizione del viaggio, l'idea è di invitare a partecipare le varie realtà presenti sul territorio, che si occupano di arte, cultura e tutela delle tradizioni gastronomiche.
Nello specifico ci piacerebbe organizzare, insieme ad altre realtà operanti sul territorio, iniziative in modo da incentivare un tipo di turismo volto alla conoscenza delle tradizioni artistiche e gastronomiche del Parco Nazionale del Pollino e dei territori limitrofi.
Il nostro desiderio è far divenire la piazza del paese una mostra mercato a cielo aperto, dove promuovere ciò che ha di buono da offrire la nostra terra, dall'arte al paesaggio, dal cibo alla musica.
L’obiettivo principale è quello di ritornare in piazza per sentirci parte di una comunità che trascorre insieme il suo tempo libero.
"Un viaggio per sensibilizzare tutti noi a rallentare, tirare un freno a questo progresso che crea falso benessere. E se vogliamo ridere, una denuncia anche contro il caro benzina visto che l'asino va a erba!
Poche parole per buon intenditor!
Rallentare in questo momento storico è necessario, basta osservare tutto quello che sta' accadendo nel mondo: dalle miopi guerre dei potenti per accaparrarsi quante piu' risorse possibili, al disastro della centrale nucleare Fukuschima, emblema della corsa sfrenata al progresso. Mentre la terra ci comunica chiaramente che ha bisogno di prendere respiro, di tornare a ritmi piu' umani e naturali.
Per questo ha preso vita ViaggioLento. Un esempio, una predisposizione mentale, un altro modo di vedere le cose. Per fare cio' che a me piace, non per forza mi devo spostare in poche ore da Palermo a Milano e neanche è detto che devo possedere un'auto per sentirmi realizzato.
Passo dopo passo, con la mia amica Cometina, calpestando terra e respirando polvere...realizzo sogni, faccio cio' che mi piace e mi sento vivo.
Cammino a piedi e percepisco di più, sento il profumo del caprifoglio, se non fossi stato a piedi non avrei goduto del suo inebriante profumo... VIAGGIOLENTO E' ANCHE QUESTO!"
Biagio Accardi