"Realtà europee del turismo responsabile": il dibattito europeo è lanciato!

Inserito da Giorgio Gatta martedì 03 settembre 2013

La rete europea di turismo responsabile EARTH (European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality) sta organizzando una conferenza europea chiamata "realtà europee del turismo responsabile", nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre 2013 a Bruxelles.

L'evento ha l’ambizione di riunire esperti europei per presentare proposte alle istituzioni europee al fine di dare più importanza al turismo sostenibile e responsabile nelle politiche turistiche europee. Questo primo obiettivo sarà perseguito attraverso la presentazione delle azioni condotte nel turismo sostenibile e responsabile in Europa con dei testimoni di esperienze, buone prattiche, casi di studio e progetti.

In previsione delle elezioni europee del Parlamento europeo in maggio 2014, i membri di EARTH e i suoi partners presenteranno alle istituzioni europee (Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dell'Unione europea), un memorandum che conterrà le loro richieste e proposte. Temi come gli impatti ambientali, socio-economici e culturali del turismo, il turismo costiero, le questioni relative al ruolo della donna nel settore turistico, il posto del turismo nell'economia sociale, il ruolo delle cooperative sociali, l’adozione della responsabilità sociale d’impresa, l’interpretazione del patrimonio, la misura dell'efficacia del turismo responsabile come strumento dello sviluppo locale ... saranno affrontati e discussi durante questa mezza giornata.

Aggiungiamo che il 2 dicembre è stato scelto con cura dai membri di EARTH. In effetti, la Commissione europea celebrerà a Bruxelles la Giornata europea del turismo il mercoledì 4 dicembre, scegliendo quest'anno il tema dell'accessibilità nel turismo, data preceduta dalla Giornata europea delle persone disabili il 3 dicembre.

Per associare e collegare la Giornata europea del turismo con la conferenza “Realtà europea del turismo responsabile”, EARTH affronterà anche la questione dell'accessibilità nel settore turistico, nel settore del turismo sociale e, infine, nel turismo responsabile.In che misura ilturismo responsabile è accessibile? Dal punto di vista del lavoro, il turismo responsabile promuove l'accessibilità al lavoro con una politica di sostegno all'inserimento delle persone socialmente escluse. Ma quando un cittadino diventa turista, quali sono le ragioni che limitano l'accesso al turismo responsabile? Effettivamente, i viaggiatori “responsabili” rappresentano una minoranza, anche se molti viaggiatori possiedono la conoscenza dei potenziali impatti negativi del turismo sui territori ospitanti.

Molti esperti internazionali provenienti dalla Germania, Italia, Spagna, Francia, Austria, Irlanda... parteciperanno come relatori del convegno per proporre la loro visione dei temi attuali che il turismo deve affrontare. Le istituzioni europee saranno presenti per discutere delle loro politiche di sostegno al turismo sostenibile e responsabile.

La giornata è destinata a creare dibattito ed affrontare le diverse opinioni invitando i cittadini, le organizzazioni del turismo, associazioni e organizzazioni non governative (ONG), reti nazionali ed europee e le autorità pubbliche europee per creare un dialogo costruttivo nel turismo responsabile e sostenibile.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)