LAMPEMUSA Una storia in mezzo al mare

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 18 settembre 2013

Un docu - film musicale sulla storia e l'importanza di Lampedusa nel mediterraneo.

 

Lampedusa si trova in una posizione geografica che la pone come punto nevralgico nel mediterraneo, da sempre l'isola è stata approdo di marinai, pirati, migranti, viaggiatori e piccole comunità hanno vissuto sull'isola in diverse epoche. La storia di Lampedusa è ricca di aneddoti e eventi particolari che si legano alle vicende della Sicilia e del Nord Africa, da molti poeti e scrittori ritenuta un'isola magica, è stata fonte di ispirazione per molti artisti. La storia di Lampedusa però continua a rimanere sommersa e con essa lo spirito dell'isola, molti credono che Lampedusa sia stata abitata da poco e che nel passato non ci siano “Storie” degne di essere scoperte e raccontate. Recentemente l'isola ha avuto una notorietà internazionale attraverso le cronache delle migrazioni, spesso quello che è accaduto a Lampedusa su questo fronte, è stato frutto di scelte politiche scellerate, in generale l'isola è stata usata dai media e dalla politica per fare della propaganda utilizzata a secondo del momento.

L'immagine dell'isola per quanto riguarda la questione delle migrazioni, ha assunto due facce contrapposte e intercambiabili: L'isola dell'accoglienza/L'isola dello scontro. Molti sono stati i registi, gli scrittori, gli studiosi, gli artisti che si sono interessati all'isola, la produzione documentaristica sull'isola è ormai ampia, dunque è necessario un altro film su Lampedusa?


Crediamo che il progetto Lampemusa abbia qualcosa di diverso da tutti gli altri film girati a Lampedusa: intanto nasce da una realtà locale che vive e lavora sul territorio, l'associazione culturale Askavusa, in particolare dal cantautore Giacomo Sferlazzo, da anni impegnato in attività culturali e politiche sull'isola e dal regista lampedusano Salvatore Billeci affiancati per la consulenza musicale da uno dei migliori musicisti italiani Jacopo Andreini.

Lampemusa vuole fare emergere la storia dell'isola attraverso l'intervento di artisti, musicisti e l'incontro con i protagonisti e gli studiosi dell'isola. Mimmo Cuticchio farà “U Cuntu” della battaglia dei tre contro tre all'Area Rossa di Lampedusa, riprendendo la tradizione epico cavalleresca e il poema dell'Ariosto “L'Orlando Furioso” che ambienta proprio a Lampedusa lo scontro dei tre Cristiani contro i tre Musulmani. Il maestro delle percussioni Alfio Antico intreccerà la sapienza dei suoi colpi con quelli delle mazzuole del “Calafataggio” dei maestri d'ascia lampedusani Giuseppe Balistreri e Pasquale De Rubeis. Ascolteremo il suono dell'oud dal musicista tunisino Achref Chargui, vedremo la cartografia antica che rappresenta Lampedusa, il documentarista Silvestro Montanaro parlare con i ragazzi di Askavusa della raccolta degli oggetti dei migranti che sta portando alla realizzazione di un museo sulle migrazioni a Lampedusa ed ancora parleremo dei cerchi di pietra che sono circa 150 su tutta l'isola e ascolteremo le ipotesi di Diego Ratti sulla possibilità che l'uso di queste antichissime costruzioni possa essere stato quello di calendario astronomico, scopriremo attraverso i disegni di Giuliano Kanjano, i racconti di Giovanni Fragapane e la voce della scrittrice Ubax Cristina Ali Farah le leggende che si legano al Santuario Della Madonna di Porto Salvo, luogo simbolo dell'isola. Tante altre storie verranno raccontate e tanti altri artisti stanno aderendo a Lampemusa con entusiasmo.

Si tenterà di fare una critica di ciò che accade sull'isola oggi, partendo dalle sue radici e dalla sua storia, per tentare di scoprire l'anima segreta e magica di Lampedusa.

Il film sarà finanziato da una raccolta fondi dal basso a cui si può partecipare attraverso una donazione Pay Pall direttamente dal blog http://lampemusa.wordpress.com/ o attraverso Poste Pay intestata a: Balistreri Alessandra c.f. BLSLSN80L53C773X numero carta 4023600563659962.

Questo tipo di finanziamento è stato scelto per avere la massima indipendenza sul film, per coinvolgere tutte quelle persone che in questi anni hanno mostrato il loro amore e interesse per Lampedusa e perchè crediamo nelle produzioni dal basso.

I donatori verranno ringraziati attraverso il blog e nei titoli di coda del film, per questo preghiamo chi deciderà di supportarci di inviare una mail a lampemusa@gmail.com con il proprio nome e cognome.


Lampemusa è un progetto dal basso, anzi dalle viscere............


Staff :
Jacopo Andreini, Salvatore Billeci, Marc De Dieux, Marianna Maggiore, Chiara Sasso Giacomo Sferlazzo, Ilaria Vecchi.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)