Quattro storie vere, due attori, un solo coraggio

Inserito da Giorgio Gatta venerdì 31 gennaio 2014

LA SCELTA
Storie e pensieri di coraggio civile, eroismo e umanità nel conflitto dei Balcani

uno spettacolo teatrale di
MARA MOSCHINI e MARCO CORTESI

Auditorium Gamaliele

via Mascarella 46, Bologna

Martedì 11 febbraio

alle ore 21

UN UOMO PUÒ SEMPRE DIRE SÌ O NO


Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l'Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla dottoressa Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di Tito) e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità. Storie terribilmente attuali di coraggio civile, di decisioni e di scelte.


E TU COSA AVRESTI FATTO?


“Vi consegniamo quattro storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi dal ruolo di complici passivi di un meccanismo basato sull'odio. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo di guerra in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l'aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita.”

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

a cura del Centro Studi "G.Donati"
con il patrocinio della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Amnesty International sezione italiana, e RAI Segretariato Sociale
con il contributo dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna


http://www.marco-cortesi.com/la-scelta-spettacolo/
http://www.youtube.com/watch?v=VbHJsmEJurA


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)