Una gita responsabile: concorso per le scuole
Una gita responsabile
CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO
DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
Il concorso “Una gita responsabile” nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d´istruzione, inteso come momento di arricchimento culturale, umano e professionale. Una scuola che voglia inscrivere la dimensione formativa del viaggio nel proprio progetto formativo può ricorrere a svariate soluzioni: farne un’area di progetto, declinare un apposito spazio progettuale entro la quota di curricolo locale, organizzare viaggi secondo i principi del turismo responsabile, ritagliare appositi spazi di approfondimento nell’ambito della didattica disciplinare. Il turismo scolastico, dunque, non solo in quanto gita o visita guidata, ma anche come occasione di formazione e apprendimento curriculare.
“Secondo la definizione dell’Associazione Italiana di Turismo Responsabile (AITR), il Turismo Responsabile è quel turismo “attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio”. AITR
Il concorso è promosso nell’ambito del progetto IT.A.CÀ: ospitalità di qualità e cura del buon vivere, realizzato da Associazione Yoda, Cospe, Nexus Emilia Romagna e AITR (Associazione Italiana di Turismo Responsabile) in collaborazione con la Provincia di Bologna – Servizio Attività Produttive e Turismo.
Per informazioni:
Samanta Musarò
turismoscolastico@cospe.org
www.festivalitaca.net