“Il tempo dalla mia parte”

Inserito da Giorgio Gatta martedì 25 marzo 2014

Dopo le Brigate Teatrali Omsa, la Carovana Meticcia e il progetto “Senza Confini”, quest’anno il Teatro Due Mondi di Faenza torna alla carica con un percorso di incontri e scambi con realtà e culture “altre”, raccolti nel progetto “Incontro con Mohamed Ba”.


Nato a Dakar nel 1963, Mohamed Ba è attore, scrittore, musicista, mediatore culturale, educatore nelle scuole. Vive e lavora in Italia da una quindicina d’anni.

​​
Dal 26 al 30 marzo a Faenza ci sarà un fitto calendario di attività: presentazioni di libri e film, incontri con le scuole e nelle scuole, lo spettacolo “Invisibili” e un laboratorio teatrale “volto ad indagare, approfondire, far emergere e comunicare i valori della diversità etnica-culturale”. Tutte le date e gli appuntamenti li trovate sul sito www.teatroduemondi.it oppure telefonando alla Casa del Teatro al numero 0546-622999.

 



Mercoledì 26 marzo, alle ore 18, alla Bottega Bertaccini di Faenza, in corso Garibaldi 4, si apriranno gli incontri con Mohamed Ba ospitando la presentazione del suo libro “Il tempo dalla mia parte” (Edizioni San Paolo).

Da anni la siccità non lascia tregua, nessuna goccia di pioggia ammorbidisce il terreno secco della mitica Jolof, terra africana densa di racconti e incrocio di popoli. Poco più che ragazzino, Amed si vede affidare una missione importante: dovrà partire per l'Occidente alla ricerca del tamburo magico, capace di invocare la pioggia e interrompere l'arsura. Amed non è il primo a partire: un gruppo di giovani ha tentato l'impresa ma non ha mai fatto ritorno. Tra Francia e Italia, tra momenti spassosi e altri di intensa drammaticità, questa vicenda si legherà a doppio filo ai problemi della convivenza tra popoli diversi, fino a costituire una vera e propria fiaba di riconciliazione.

Parlando di sé, Mohamed Ba dice: “Vivo e lavoro in Italia oramai da molti anni e posso quindi affermare di essermi gradevolmente italianizzato. Tuttavia, mi muovo anche con la consapevolezza che il tronco di un albero può restare in acqua per secoli ma non per questo diventa un coccodrillo”.

Mohamed Ba prima di arrivare in Italia ha vissuto in Francia, dove ha pubblicato il romanzo Parole de nègre. Autore e interprete per il teatro, ha messo in scena, tra gli altri, Parole fuori luogo, B-Sogni, Negritudine, Canto dello spirito, Invisibili e Sono incazzato bianco. Il tempo dalla mia parte (San Paolo 2013) è il suo primo romanzo scritto in italiano.

 



Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)