Peace Event 2014
Le registrazioni online sono già aperte. Dall’Italia è in fase di organizzazione una Carovana della Pace con partenza da Trieste e arrivo a Sarajevo, passando per Zagabria e Banja Luka. Per adesioni e informazioni: trieste@p2014.eu
Tutti i workshop saranno curati da organizzazioni locali e internazionali che hanno accolto l’invito a partecipare e proporre attività durante l’Evento; tutto ciò contribuirà a mostrare la varietà di lavoro per la pace esistente nel mondo e favorirà un’analisi critica stimolando così la formulazione di nuove alternative e progetti.
Dettagli relativi ai diversi workshops proposti e alle tavole rotonde sono reperibili sul sito ufficiale dell’evento.
EVENTO CULTURALE
Tra venerdì 6 e lunedì 9 giugno 2014, le piazze e le strade di Sarajevo saranno animate da iniziative culturali riguardanti la musica, la letteratura, la poesia, il teatro, la fotografia, il cinema, l’arte ecc... La pace è qualcosa che dovrebbe anche essere celebrata!
Saranno inoltre visitabili numerose mostre ed allestimenti sul tema della pace e della nonviolenza e in moltiluoghi all’aperto saranno proposte attività ricreative da artisti e professionisti locali e non.
Durante tutte le quattro giornate sarà allestita una zona dedicata ai bambini, denominata “Kids Zone” dove verranno svolte attività di educazione alla pace e promozione della pace.
Tra le oltre 40 proposte di attività culturali citiamo: Cinema all’aperto a cura del Pravo Ljudski Film Festival - Concerto di pace offerto dal coro PONTANIMA - Concerto in memoria di Pete Seeger - Proiezione del film “Stolica” alla presenza dei registi Elisabetta Lodolli e Octavio di Leo - Mostra “I Pacifisti durante la Prima Guerra Mondiale” - Collaborative Mural a cura del progetto “Create Peace” - Mostra “Hello world hello future” a cura dell'associazione turca “Art for Future”.
La giornata di sabato 7 giugno sarà caratterizzata dalla “Fiera della Pace”: un’opportunità unica per organizzazioni e gruppi impegnati per la pace, per esporre e presentare il proprio lavoro, fornire materiale e informazioni dettagliate al grande pubblico. Sarà un’occasione importante per uno scambio tra attivisti di tutto il mondo e per le migliaia di partecipanti all’Evento per parlare e discutere con chi opera in prima linea per un mondo diverso. Una Fiera della Pace per apprendere, discutere, progettare e scoprire di più sulla pace in tutto il mondo!
Dal 6 al 10 giugno 2014 Sarajevo sarà anche un importante punto di ritrovo per i giovani contro la guerra e a favore di un futuro di pace, giustizia e sostenibilità.
Il Campo si svolgerà presso il campeggio KAMPOAZA, a circa 8 km dal centro città.
Il Campo disporrà di tutte le infrastrutture per un piacevole soggiorno. Nel Campo Giovani saranno organizzate attività per promuovere il dialogo e rafforzare l’impegno nella realizzazione di alternative alla violenza. Sono previsti una ventina di workshop organizzati da diversi gruppi giovanili, e parallelamente sarà possibile praticare dello sport e partecipare ad attività creative.
Questo grande raduno delle nuove generazioni contribuirà a rafforzare il movimento per la pace giovanile promuovendo il dialogo e lo scambio culturale.
La quota di partecipazione comprende il campeggio in tenda e un pasto al giorno:
80 euro, quota solidarietà
40 euro, quota regolare
L’apertura ufficiale dell’Evento si svolgerà il 6 giugno 2014 alle 18:00 presso il Bosanski Kulturni Centar.
Oltre al benvenuto da parte degli organizzatori internazionali e locali e delle istituzioni locali, interverranno tra gli altri: Verdiana Grossi (Svizzera, International Peace Bureau, Storica) Mairead Maguire (Irlanda del Nord, Premio Nobel per la Pace 1976) e Chico Whitaker (Brasile, World Social Forum). Il coro PONTANIMA offrirà degli intermezzi musicali così come altri artisti presenti per l’occasione.