Che popolo straordinario!
Sto seguendo minuto per minuto l'evolversi della difficile situazione in Burkina Faso, fra chiamate agli amici e ai parenti, aggiornamenti sui siti, su Facebook e su Twitter...
Dentro di me un groviglio di emozioni inestricabile!
Il Presidente Compaoré si è ufficialmente dimesso. L'avevo saputo in anteprima al telefono, una mezz'oretta fa, ma attendevo fosse confermato. Questa è certamente un'ottima notizia, per innumerevoli ragioni!
Resta ora da capire come i militari gestiranno questa delicatissima fase di transizione verso elezioni democratiche... in teoria entro i prossimi 90 giorni.
Certo è che il popolo burkinabè ha dato prova di un coraggio, una dignità e una determinazione che gli fanno onore e che onorano la memoria del grandissimo Sankara!
So da testimonianze dirette che i morti fra i i manifestanti sono stati provocati dai mercenari stranieri della guardia repubblicana, perché i militari burkinabè hanno "rifiutato di sparare sui propri fratelli" e hanno lasciato passare i manifestanti ad ogni posto di blocco.
Non credo smetterò mai di amare questo popolo straordinario.
31 ottobre, alle ore 16,51
Speriamo che il tenente colonnello Isaac Zida, che ha preso la guida del Paese - "per garantire il passaggio verso quella democrazia che il popolo ha chiesto in modo pressante" - riesca a gestire questa fase delicata in modo pacifico e senza perdere il rapporto con la società civile che nei giorni scorsi gli ha mostrato la propria fiducia accogliendolo in Piazza della Rivoluzione fra i manifestanti per l'annuncio ufficiale delle dimissioni di Compaorè.
Intanto i burkinabé stanno dando una splendida dimostrazione di civiltà: per tutta la giornata di oggi, rispondendo ad un appello del Movimento "Le Bale Citoyenne", sono impegnati a migliaia in tutte le vie per ripulire la città dallo sporco prodotto con le manifestazioni dei giorni scorsi!
Che popolo straordinario!