Preparazione dell'incontro su "Lampedusa, guida per un turismo umano e responsabile"

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 12 novembre 2014

#Ravenna si è formato un gruppo di #associazioni chiamato "Lampedusa siamo noi" e a metà agosto ho presentato il libro "Lampedusa, guida per un turismo umano e responsabile".

Ne è nato l'interesse per organizzare un incontro a Ravenna di una cooperativa "Persone in Movimento" - che fa parte del coordinamento - che si occupa anche lei in un certo senso di un' "altra" #Lampedusa, cioè di ciò che avviene dopo che i #profughi toccano terra e vengono smistati sul territorio nazionale; che voleva organizzare una serata insieme a noi.

Hanno dato la loro adesione l'autrice Ivana Rossi e il Presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile, Maurizio Davolio e la data che potete annotare è quella di venerdì 12 dicembre.

La location è in via di definizione...

Insieme ai relatori e su suggerimento loro - già sperimentata dall'autrice - pensavamo a una serata di cena a buffet a base di cous cous e abbiamo individuato come partner ideale per l'allestimento della cena, l'Associazione Life.

Sull'impostazione della serata abbiamo dibattuto a lungo con l'autrice e abbiamo condiviso che sia molto difficile che le persone siano attratte da una guida di Lampedusa in senso lato e che quindi dovremmo essere molto bravi a trasmettere alla cittadinanza, cosa vuol dire una Lampedusa per noi. Giocare su una Lampedusa diversa dagli stereotipi e dalle idealizzazioni, attraverso i racconti e le immagini che vorremo dare di essa.

Entrando più nello specifico, Ivana Rossi ci ha scritto:

Io vorrei arrivare al nocciolo delle cose con LA MASSIMA leggerezza. Ho sperimentato che una bella cena a base di cus cus funziona egregiamente PER INTRODURRE IL DISCORSO. I cibi hanno a che fare con l’identità dei popoli, con i loro spostamenti. Il cus cus è ormai un piatto siciliano, è un piatto di Lampedusa. Maometto lo mangiava con due dita, il ghiottone lo mangia con cinque. Il modo giusto è con tre!

E’ un cibo identitario, ma anche un cibo che viaggiando si contamina e si modifica. Nato in nord Africa per accompagnare il montone, poi le verdure, poi il pesce...

SAPETE CHE DOMENICO MODUGNO E CLAUDIO BAGLIONI HANNO AVUTO CASA QUI? Anche Berlusconi, ma non so se canta bene.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)