Preparazione dell'incontro su "Lampedusa, guida per un turismo umano e responsabile"
A #Ravenna si è formato un gruppo di #associazioni chiamato "Lampedusa siamo noi" e a metà agosto ho presentato il libro "Lampedusa, guida per un turismo umano e responsabile".
Ne è nato l'interesse per organizzare un incontro a Ravenna di una cooperativa "Persone in Movimento" - che fa parte del coordinamento - che si occupa anche lei in un certo senso di un' "altra" #Lampedusa, cioè di ciò che avviene dopo che i #profughi toccano terra e vengono smistati sul territorio nazionale; che voleva organizzare una serata insieme a noi.
Hanno dato la loro adesione l'autrice Ivana Rossi e il Presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile, Maurizio Davolio e la data che potete annotare è quella di venerdì 12 dicembre.
La location è in via di definizione...
Insieme ai relatori e su suggerimento loro - già sperimentata dall'autrice - pensavamo a una serata di cena a buffet a base di cous cous e abbiamo individuato come partner ideale per l'allestimento della cena, l'Associazione Life.
Sull'impostazione della serata abbiamo dibattuto a lungo con l'autrice e abbiamo condiviso che sia molto difficile che le persone siano attratte da una guida di Lampedusa in senso lato e che quindi dovremmo essere molto bravi a trasmettere alla cittadinanza, cosa vuol dire una Lampedusa per noi. Giocare su una Lampedusa diversa dagli stereotipi e dalle idealizzazioni, attraverso i racconti e le immagini che vorremo dare di essa.
Entrando più nello specifico, Ivana Rossi ci ha scritto:
Io vorrei arrivare al nocciolo delle cose con LA MASSIMA leggerezza. Ho sperimentato che una bella cena a base di cus cus funziona egregiamente PER INTRODURRE IL DISCORSO. I cibi hanno a che fare con l’identità dei popoli, con i loro spostamenti. Il cus cus è ormai un piatto siciliano, è un piatto di Lampedusa. Maometto lo mangiava con due dita, il ghiottone lo mangia con cinque. Il modo giusto è con tre!
E’ un cibo identitario, ma anche un cibo che viaggiando si contamina e si modifica. Nato in nord Africa per accompagnare il montone, poi le verdure, poi il pesce...
SAPETE CHE DOMENICO MODUGNO E CLAUDIO BAGLIONI HANNO AVUTO CASA QUI? Anche Berlusconi, ma non so se canta bene.