Una gita responsabile: II edizione del concorso a premi per le scuole secondarie
A seguito dell’esperienza dello scorso anno, a IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile, torna il concorso “Una gita responsabile” per consolidare l’importanza del valore formativo del viaggio d’istruzione. La gita scolastica è uno dei momenti ludici più attesi dell’anno scolastico in cui i ragazzi hanno la possibilità di condividere con i compagni un’avventura che può rafforzare il legame di amicizia e rappresentare un arricchimento culturale, umano e professionale. Questa II edizione inoltre vedrà coinvolte anche le scuole del Trentino Alto Adige, nuovo territorio incluso fra le tappe del Festival IT.A.CÀ con i suoi parchi naturali e paesaggi spesso poco noti. Il coinvolgimento nella preparazione del viaggio è una sfida fondamentale per tutti i ragazzi perché possano imparare a cercare informazioni, organizzare gli aspetti logistici del viaggio e acquisire maggiore consapevolezza sul contesto, sulla storia, sulla società e sulla natura della meta della gita scolastica. Una scuola che voglia inscrivere la dimensione formativa del viaggio nel proprio progetto formativo può ricorrere a svariate soluzioni: farne un’area di progetto, declinare un apposito spazio progettuale entro la quota di curricolo locale, organizzare viaggi secondo i principi del turismo responsabile, ritagliare appositi spazi di approfondimento nell’ambito della didattica disciplinare.
Il turismo scolastico, dunque, non solo in quanto gita o visita guidata, ma anche come occasione di formazione e apprendimento curriculare.
Il concorso è promosso nell’ambito della VII edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del Turismo Responsabile 2015 in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna.
Per saperne di più clicca qui.