Replica di SABBIA sulla vita di Thomas Sankara
Per chi lo scorso autunno non avesse assistito alla prima di SABBIA, spettacolo teatrale su Thomas Sankara e per chi lo volesse rivedere:
Venerdì 24 aprile 2015 andrà in scena la replica dello spettacolo teatrale SABBIA
presso Cinema Teatro Castello in via Reginaldo Giuliani 374 (Firenze) alle 21,30.
Sabbia nasce dalla collaudata collaborazione di AfricaGriot onlus con Dietro le Quinte Teatro e racconta una storia nascosta, quasi oscurata dal correre delle nostre giornate e ormai dimenticata dai media e dai commenti dei telegiornali.
Una storia dei già lontani anni ’80, quella di Thomas Sankara, primo presidente del Burkina Faso.
Lo spettacolo è un immaginario dialogo tra l’autore e Sankara, un dialogo che si snoda lungo la vita del giovane presidente in un luogo e un tempo imprecisato ma sul quale risuonano le parole dell’uomo che ha sfidato i potenti del mondo.
Sabbia parla di Sankara ma non solo; è una biografia certo, ma racconta anche le idee, le speranze, e l’orgoglio di un uomo che ha oltrepassato molti confini: la geografia, il tempo ma anche le diseguaglianze tra i molti popoli che abitano la Terra.
Così lo spettacolo che viene presentato non è uno spettacolo “africano”, nell’accezione più sintetica e semplicistica del termine, ma universale come lo è un uomo, la cui storia è andata ben oltre gli anni della sua presidenza.