Eterna Donna su Immota Terra
Il Viaggio è in occasione dell’anno della ”Donna per la Terra”, proclamato dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, “Donna che nutre il Pianeta” in occasione dell’Expo, con il supporto di AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile e WTM Responsible Tourism – fiera del Turismo Responsabile di Londra –
Abbiamo scelto la campagna Umbra per la sua bellezza ambientale e culturale, sposando la celebrità mondiale che la stampa Inglese ha riservato a questa regione recentemente in più occasioni.
“Eterna Donna su Immota Terra”
Viaggio a cavallo nei paesaggi rurali Umbri
12.13.14 Giugno 2015
Velocità, correre continuamente... Ma verso cosa? È così che perdiamo il senso di noi stessi, negli affanni e nelle ansie quotidiane.
Cosa ci resta, quando sentiamo di non essere più niente? La Terra.
Essa è sempre lì, immota, ad attendere, quieta e silente. Non produce buoni frutti se la forzi, ha bisogno di cura e tempo per dare il meglio. Secondo le tradizioni più antiche la terra è donna. La terra accoglie la vita, la rigenera, la nutre e la trasforma e proprio la Donna, assieme alla Terra, sono la chiave di volta per un futuro migliore.
Il 2015 è l'anno della Donna per la Terra, dell'agricoltura, ma è anche l'anno del cibo, celebrato nell'Expo Milano. È proprio questa la sottile linea rossa che tesse la tela di questo nostro viaggio: trovare noi stessi, riscoprendo uno stile di vita lento, basato sui ritmi della natura, e capire l'importanza di alimentarsi con cibi sani e biologici, per mantenere il nostro corpo in salute.
Elemento imprescindibile di questo percorso è il cavallo, compagno dell'uomo fin dalla notte dei tempi, nella vita e nel lavoro nei campi, nelle battaglie e nel progresso. Viaggiare cavalcando ci permette di rivivere le atmosfere e le abitudini delle nostre campagne, le ospitali campagne umbre, dove nessun viandante veniva lasciato vagare senza un ricovero per sé e il proprio animale e un pasto semplice, ma caldo. Un mondo che tentiamo di riportare alla luce, fatto di persone e valori autentici, di luoghi di rara bellezza, che siamo certi renderanno questa esperienza indimenticabile.
Per maggiori informazioni contattare
Elena Riccioni
Accompagnatrice Turistica ed Equi Turistica
Esperta nell'Arte dell'Accoglienza e Turismo Rurale Responsabile