"L'oceano è fatto di piccole gocce ed ogni goccia conta"
Di sicuro ho tante informazioni da dare riguardo il terremoto in Nepal, però credo che la cosa migliore sia intervistare qualcuno che sia ancora lì piuttosto che il sottoscritto.
Oggi, nel viaggio fin qui, abbiamo incontrato una coppia spagnola di "sfollati" come noi a cui il governo spagnolo aveva pagato il volo di uscita dal Nepal e che raccontavano la drammaticità della situazione a Kathmandu e in tanti villaggi duramente colpiti.
Ieri ho parlato telefonicamente con alcuni amici nepalesi a Kathmandu che confermano come la situazione sia critica, Kathmandu trasformata in una grande tendopoli, le piogge, insolite per questo periodo dell'anno, che continuano a riversarsi, mezzi di prima necessità che continuano a scarseggiare, etc.
Ho letto l'articolo sulla Barbara, le sono calorosamente vicino e continuo ad ammirarla per tutto quello che fa per il popolo nepalese. Per quel che mi riguarda sto seriamente ponderando di trattenermi a Delhi per coordinare degli aiuti per il Nepal.
Il direttore in una ONG di Kathmandu, nostro carissimo amico e vittima lui stesso del terremoto in quanto la casa dove sta ha subito gravi crepe per cui vive anche lui in tenda, mi ha chiesto riguardo la possibilità di raccogliere aiuti per allestire una tenda da campo in cui servire cibo e mezzi di prima necessità e insediare diverse tende per le famiglie che in questo momento sono inviduate.
Non sarà molto, visto e considerato l'immenso bisogno, ma, come disse la grande Madre Teresa: l'oceano è fatto di piccole gocce ed ogni goccia conta. E' mia intenzione essere una di quelle piccole gocce!
Già fin d'ora mi sto attivando a riguardo e spero di riuscirci e di tornare in Nepal nel giro di un paio di settimane al massimo con degli aiuti da Delhi, coordinati da un altro nostro carissimo amico indiano anche lui impegnato con una ONG indiana.
Spero di riuscirci proprio in questo mio intento e magari di affiancarmi anche alla Barbara o ad altre ONG già attive in Nepal.
Grazie, grazie di cuore, Giorgio carissimo, per tutto quello che fai dall'Italia e per la tua determinazione e diffondere vera informazione e non notizie sensazionali o distorte da un qualche mass media.
Pierangelo