I dottori di Cuba
Come si suol dire: “le strade del Signore sono infinite”.
Per una serie di circostanze ed incontri vari sono arrivato all’Ospedale Aiuverdico di Kirtipur, una cittadina poco distante da Kathmandu. Questo ospedale, recentemente costruito dai cinesi, è portato avanti da una squadra di una sessantina di dottori da Cuba che lavora assieme ad una piccolissima squadra di dottori nepalesi. Come tanti ospedali qua, ha aperto le porte a tante vittime del terremoto e non solo, ha anche un’unità mobile di dottori disponibilissima a spostarsi dove c’è bisogno.
Quando il nostro carissimo amico Sukha, ha chiesto se era possibile usufruire della loro assistenza medica per Bungamati, è stata sufficiente una telefonata a Zener, il dirigente della squadra cubana, e dopo pochi giorni un’equipe di 9 dottori della loro unità mobile era al centro di questa cittadina rurale semidistrutta per visitare più di 150 persone e distribuire a ciascuno di loro medicinali gratuiti.
Missione questa in cui non avrei mai pensato di essere coinvolto!
La prossima settimana andremo in un’altra cittadina della Valle di Kathmandu; Zener, con cui nel frattempo abbiamo instaurato un bellissimo rapporto, ha fatto capire che tranne quando sono chiamati urgentemente dal Ministero della Sanità, la sua squadra è più che disponibile ad andare in altri posti dove c’è bisogno ed apprezza molto la nostra collaborazione a riguardo.
Un’opportunità questa per continuare a portare avanti la nostra Mission di portare un po’ di sollievo a tante vittime di quel devastante terremoto.